Novembre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PET THERAPY, A RIETI IL PROF. ALLEVA ETOLOGO DI FAMA INTERNAZIONALE

Interventi assistiti con gli animali

salute, società

L' Unione Nazionale Consumatori, con il Patrocinio della Camera di Commercio , in collaborazione con l' Ordine dei Veterinari di Rieti , organizza SABATO 23 NOVEMBRE 2019 alle ore 8 a Rieti  un incontro sugli Interventi Assistiti con gli Animali,   presso la Camera di Commercio di Rieti.

Ospite e relatore il prof. Enrico Alleva etologo di fama nazionale ed internazionale.

Parteciperà,  quale moderatore,  il Prof. Agostino Macrì  già impegnato all' Istituto Superiore della Sanità,  biologo e veterinario, attualmente collaboratore della Unione Nazionale Consumatori.

Si accennerà agli  aspetti normativi della pet therapy e alla tutela penale degli animali.  Agli aspetti sanitari ed alle linee guida, alla equipe ed ai ruoli nel pet therapy, al profilo della alimentazione ed infine al profilo psicoterapeutico della terapia con gli animali.

L'avv. Mariastella Diociaiuti  accennerà agli  aspetti normativi della pet therapy e alla tutela penale degli animali. Il dott.  Vulpiani e la dott.ssa Camuzzi agli aspetti sanitari ed alle linee guida, alla equipe ed ai ruoli nel pet therapy, la dott.ssa  Luchetti al profilo della alimentazione ed infine il profilo psicoterapeutico della terapia con gli animali verrà affrontato  dalla dott.ssa  Tomassetti.

La pet therapy è l' intervento, mediato e con l' impiego di  animali, finalizzato ad ottenere benefici per il benessere e la salute delle persone .

L' iniziativa vuole essere un contributo utile per la diffusione e la valorizzazione e la conoscenza delle cd.  pet therapy , sia per la sua valenza terapeutica, sia per allinearla alla evoluzione del sistema socio-sanitario.

Nel sito della Unione Nazionale i quesiti più frequenti posti dai consumatori sugli animali domestici.

condividi su: