Ottobre 2018

REGISTRO DI CLASSE

PEDAGOGICO, INCONTRO TRA STUDENTI E PREFETTO

scuola

Nella mattinata odierna il Prefetto Giuseppina Reggiani ha ricevuto, presente anche il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Rinaldi, una delegazione degli studenti dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”.

I rappresentanti degli alunni hanno espresso forti preoccupazioni circa la regolare prosecuzione dell’attività didattica a seguito dell’ordinanza sindacale di chiusura dell’edificio scolastico “ex Sacchetti Sassetti”. In particolare, hanno evidenziato i disagi cui andrebbero incontro gli studenti in conseguenza della disposizione di eventuali turni pomeridiani, che penalizzerebbero soprattutto quelli residenti fuori sede.

Il Prefetto, nel premettere la necessità primaria di garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone, ha assicurato l’impegno delle Istituzioni ad individuare soluzioni che garantiscano il regolare svolgimento delle lezioni in condizioni logistiche di sicurezza e con modalità quanto più compatibili con le esigenze rappresentate dagli studenti.

Il Rappresentante del Governo ha riferito, altresì, che, nel corso di una riunione congiunta con tutti gli interlocutori istituzionali interessati, sono stati individuati due immobili che potrebbero essere idonei ad ospitare le classi. Tuttavia, in entrambi gli stabili sono necessari lavori di adeguamento, che non ne consentono, comunque, l’utilizzo immediato.

In proposito, il Presidente Rinaldi ha riferito che domani, mercoledì 17 ottobre, avrà luogo, nella sede della Provincia, un incontro con tutti i Dirigenti Scolastici per verificare se, nei rispettivi plessi di competenza, siano disponibili delle aule dove trasferire gli alunni che già occupavano la “ex Sacchetti Sassetti” per consentire una sistemazione che, seppur provvisoria, assicuri la continuità didattica, in attesa di una stabile ricollocazione nella nuova sede che verrà individuata.

 

condividi su: