Marzo 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"OTTOMARZO", MARATONA SOLEA ARTE E CULTURA

eventi

Sarà un evento all'insegna dell'immagine e della parola “OttoMarzo”, la giornata che Solea Arte e Cultura, in collaborazione con l'Alessandro Rinaldi Foundation, organizza venerdì a partire dalle ore 15.00 al Sazerac Caffé coniugando arte, fotografia, pittura, stile, lettura e scrittura.
La giornata vedrà diversi momenti di confronto, unitamente a installazioni e performance di artisti e fotografi.
Sarà ospite a Rieti l'artista e designer campana, trapiantata a Lipari, Loredana Salzano che realizza ceramiche artistiche, pitture informali, sculture con materiali di recupero provenienti direttamente dal mare. "Nostra Signora dei Vulcani" e"Alice Attonita" sono i nomi con i quali l'artista è conosciuta al pubblico attraverso mostre ed eventi di arte e design a livello nazionale e internazionale. E' anche autrice della raccolta di poesie “Isole brade”, pensieri sparsi, sospesi tra realtà e sogno, intrisi di mare, impregnati di colori e profumi mediterranei.
Ad affiancarla ci saranno i fotografi reatini Itzel Cosentino e Marco Bellucci che oltre ad esporre alcuni loro scatti, realizzeranno ritratti dei partecipanti in un set fotografico allestito con borse e gioielli realizzati da Maia Palmieri e Benedetta Bellucci. Itzel Cosentino da sempre appassionata di arte, laureata in Pittura ha collaborato con l'Agenzia Fotografica “Primo Piano” e “Rieti Life”. E' stata inoltre fotografa ufficiale della quarta e quinta Conferenza Internazionale Herity presso i Musei Vaticani a Roma e il Complesso di Santa Croce a Firenze. Nel 2015 ha vinto il Premio Eureka. Attualmente lavora come fotografa free lance.
Marco Bellucci, grafico, web designer e copywriter, si occupa di fotografia, architettura e interni per una società europea. Ama i ritratti, la fotografia analogica e la camera oscura. Collabora con il Teatro Furio Camillo ed altri teatri romani.
L'artista e designer reatina Maia Palmieri esporrà nelle sale del Sazerac le sue “plexybag” realizzate in pelle e plexiglass, lavorato con cura artigianale e impreziosito con il tocco artistico del dipinto realizzato interamente a mano ed i gioielli XME in acciaio.
Benedetta Bellucci, editrice e curatrice delle edizioni Punti Di Vista, casa editrice formata da un gruppo di donne coraggiose, determinate, sognatrici e fantasiose e operativa a Rieti, presenterà i suoi prodotti editoriali e la sua nuova linea di gioielli in plexiglas.
“OttoMarzo” ospiterà anche uno spazio di scrittura e disegno creativo dove per tutta la durata dell'evento si potranno, in un'apposita postazione, scrivere poesie e racconti e disegnare.
Dalle 18.00 inizierà la maratona letteraria dedicata al libro di David Herbert Lawrence “L'amante di Lady Chatterly”.
Ingresso gratuito

condividi su: