Ottobre 2019

NUTRIRE E REIDRATARE LA PELLE DOPO L'ESTATE

bellezza

Salve, con questa prima presenza su Format, inizieremo un percorso insieme nel mondo del 'benessere' in generale. Un mondo variegato e, spesso, sconosciuto a molti. Sarà mio piacere parlarvi, di volta in volta, di un argomento diverso che rientra nella sfera delle nostre competenze affinché possiate avere un'idea un po' più ampia ed esaustiva su tutto ciò che offriremo nel corso delle varie stagioni.

Puntata dopo puntata, anche seguendo i vostri consigli, tratteremo molteplici aspetti legati al benessere, alla salute, ai trattamenti, alle proposte... con la speranza che possiate trovare il tutto sempre interessante ed utile.

 

Siamo ormai rientrati tutti dalle vacanze, con il ricordo di questa bellissima estate e con la sensazione del sole che ci accarezza la pelle. E anche chi è rimasto in città risente i effetti del sole perché il sole "bacia" anche coloro che hanno rinunciato alle vacanze.  Il risultato è solo uno: pelle che tira spenta e opaca. E non si tratta solo di un disagio estetico, ma di un fattore che contribuisce al invecchiamento cutaneo, la prolungata esposizione al sole può provocare l'insorgenza di macchie solari e acne.                                                          Con il rientro delle vacanze inizia anche il periodo in cui dobbiamo avere più cura della nostra pelle, e correre ai ripari dopo l'estate è la scia di secchezza che solitamente lascia e allo stesso tempo preparare la pelle per la nuova stagione. Come già detto, la lunga esposizione al sole, vento e salsedine disidratata la pelle. Quindi un'ottima idratazione inizia dall'interno, assumendo almeno due litri di acqua al giorno. Per combattere la disidratazione possono essere un ottimo alleato anche le tisane drenanti o depuranti utili per eliminare le tossine accumulate. E sì, la cosa fondamentale è la Idratazione! Ecco i nostri consigli per prendersi cura della vostra pelle! Iniziamo dal trattamento fondamentale del viso, e non solo. Per ridare luminosità alla cute bisogna eseguire una corretta detersione seguita da una esfoliazione che elimina lo strato superficiale di cellule morte e la sporcizia che si deposita nella pelle, favorendo ossigenazione della cute e la penetrazione delle sostanze nutritive e idratanti. Il nostro consiglio è di iniziare il vostro percorso di reidratazione all'interno di un istituto di bellezza per poi mantenerlo a casa, avendo la certezza che i prodotti usati sono i più adatti alla vostra tipologia di pelle. All'interno di un istituto semplicemente perché non dovete comprare una marea di prodotti beauty senza sapere se sono o meno adatti alla vostra necessità. Malgrado molte di voi penseranno di sapere, meglio di chiunque altro, quel che più serve al proprio caso,  preferendo il 'fai-da-te', è bene ricordare che i prodotti devono essere scelti in base alla tipologia di pelle più o meno grassa, mista o secca, a secondo i casi. Laddove siamo di fronte ad una pelle grassa, o mista, non bisogna rinunciare all'idratazione ma scegliere anche creme o gel idratanti con texture molto leggere. La pelle matura o secca ha bisogno di creme ricche di antiossidanti. Per quanto riguarda il corpo, è inutile cercare di prolungare l'abbronzatura evitando l'esfoliazione, così come per il viso: lo scrub è essenziale per rimuovere le cellule morte e pellicine, favorendo l'ossigenazione e il rinnovo cellulare; infine, dopo la detersione ed esfoliazione è sempre bene scegliere una crema ricca dì sostanze nutritive, che idrata la vostra pelle e la prepara per la prossima stagione. L'Idratazione è la chiave di una pelle bella sana e raggiante.

Secret Beauty
Via L. Di Benedetto 5 - Rieti

condividi su: