a cura di Luigi Ricci

Gennaio 2020

BASKET

NPC WILLIE, TUTTE LE FORMAZIONI

basket

La Npc Willie continua un trend in crescendo arrivando a 11 squadre, che contano più di centotrenta persone con un’importante crescita nel numero delle ragazze. I gruppi maschili sono under 14, under 15, due gruppi under 16, under 18, under 20 e serie C. I gruppi femminili invece sono tre: un team under 14, un’under 16 ed il gruppo della serie C.
Abbiamo intervistato il responsabile del settore giovanile Paolo Matteucci per fare il punto sull’andamento dei giovani della NPC: “Partendo dai più piccoli direi di iniziare dal gruppo degli under 14 di Mario Cottignoli, gli ultimi arrivati nella nostra famiglia che stanno facendo un ottimo lavoro, considerando la difficoltà del massimo campionato regionale. Ci sono anche tre ragazzi selezionati dall’ATG, due sono andati avanti per più di due mesi ed uno è ancora in corsa nel gruppo degli ultimi 20. 
L’under 15 è l’unica squadra che disputa un campionato d’eccellenza, che alterna risultati positivi con belle vittorie e qualche sconfitta di misura, chiaramente non è un campionato facile perché ci sono le 16 squadre più forti del Lazio (regione che porta direttamente 4 squadre alle finali nazionali). 
L’under 16 vede due gruppi: la squadra silver composta da ragazzi 2005 e 2004 che nonostante abbia buona parte dei giocatori sotto categoria serve da palestra e occasione per far giocare il più possibile tutti i ragazzi; la seconda squadra è il gruppo che disputa il campionato gold e sono la sorpresa di quest’anno, si sta comportando molto bene in un campionato difficile”.
I più grandi del gruppo NPC Willie vanno a formare i gruppi dell’under 18, under 20 e Serie C. categorie nelle quali è difficile mantenere giocatori poiché molti di loro di allontanano da Rieti per motivi di studio, come ha commentato lo stesso Matteucci: “L’under 18 si allena con intensità e nel campionato gold ha avuto qualche battuta d’arresto ma con squadre di livello per il resto stanno disputando un buon torneo. 
L’under 20 è composto da giocatori che già disputano altre categorie e questo rende le cose difficili ma creare questo gruppo era l’unico modo per far giocare alcuni dei ragazzi del 2000/01 che possono disputare solo questo campionato. Invece per quello che riguarda la serie C, sapevamo sarebbe stato un anno complicato perché la squadra è composta solo da giocatori del nostro settore giovanile con l’aiuto del solo Federico Granato”.
Concludiamo parlando del settore femminile la NPC Willie può vantare anche un ottimo settore giovanile in rosa, diretto e promosso proprio da Paolo Matteucci: “Per quanto riguarda le ragazze abbiamo un folto gruppo under 14, ragazze con carattere e tanta voglia di giocare che stanno andando molto bene. Da segnalare che due di loro hanno anche esordito con la Serie C (con deroga concessa perché facenti parte della rappresentativa regionale). Per quanto riguarda l’under 16, avendo due ragazze che non avevano ancora completato la formazione italiana, abbiamo chiesto al Comitato regionale la deroga per far giocare le due atlete 2003, per questo siamo fuori classifica, ma tutte stanno dando prova di serietà ed impegno, superando anche qui le aspettative. Purtroppo con il gruppo della Serie C non abbiamo avuto molta fortuna e problemi di più o meno gravi infortuni, non ci hanno permesso di allenarci al meglio, inficiando cosi i risultati ottenuti”.

condividi su: