Maggio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"IN NOME DEL POPOLO SOVRANO", IL CONVEGNO SULLA REPUBBLICA ROMANA

storia

In programma il 25 maggio il convegno storico dedicato alla ricerca delle Radici della Repubblica Italiana promosso dall’associazione sabina Ludovico Petrini dal titolo: “In nome del Popolo Sovrano“. L’evento avrà luogo a Labro, al teatrino comunale, dalle 10.30.

Il convegno trae origine dalla volontà di celebrare il 170° anniversario della Repubblica Romana sulla breve vita della quale è incentrato l'esame delle relazioni previste dal programma.

 

Inizierà il signor Sergio Bellezza che parlerà della “Genesi e Vita della Repubblica romana”, in successione Gianfranco Paris tratterà il tema “La costituzione della repubblica Romana in relazione alla costituzione della Repubblica italiana;

seguirà Luciano Tribiani che tratterà delle “Votazioni per l'assemblea costituente romana del 1849”.

Seguiranno interventi e contributi.

Alla giornata commemorativa parteciperanno delegazioni di umbri provenienti dalla province di Terni e di Perugia con le quali Rieti faceva parte dello Stato Pontificio e con le quali fece parte,  subito dopo la formazione del Regno d'Italia nel 1861, della cosiddetta Provincia Umbra fino al 1924 quando fu trasferita nella provincia di Roma e successivamente eretta a provincia autonoma nel 1927. Un territorio omogeneo di notevole affinità culturale e territoriale legato da una storia di fatti concreti fino alla recente abolizione delle circoscrizione elettorale umbro-sabina avvenuta negli ultimi decenni, ma mai sopita.

condividi su: