Novembre 2019

MOSTRE

MONTENERO SABINO, APERTURA SALA ESPOSITIVA MUSEALE

archeologia

A partire dalla metà di novembre 2019 e fino al 12 gennaio 2020, presso il Palazzo Seicentesco “Bonacasata” di Montenero Sabino, è allestita una Sala Espositiva Archeologica, al fine di dare il giusto risalto ai reperti più significativi, rinvenuti nel corso della prima campagna di scavi tenutasi tra giugno e luglio di quest’anno.

Va ricordato che si tratta del frutto del primo dei tre anni di ricerca previsti e che tale campagna è stata portata avanti con la collaborazione di più soggetti ed enti: il Comune di Montenero Sabino (Dott. F. Giletti), l’Università di Lione 2 (Prof. A. Borlenghi e M. Poux), il CNR (Dott. A. Angelini) e Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio (Dott. A Betori). Oltre all’impegno del Comune, va ricordato il sostegno della locale Proloco e di soggetti privati e pubblici che, a vario titolo, hanno contribuito alla sua realizzazione.

Utilizzando il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, è stato possibile allestire un piccolo spazio espositivo che è la sintesi della notevole quantità di materiali rinvenuti. All’interno di tale sala sono state allestite alcune vetrine espositive, è stato realizzato un pannello esplicativo sullo scavo e la proiezione di foto e filmati che documentano tutto il periodo dell’attività di ricerca.  Tra i pezzi più significativi si possono ammirare alcuni ex voto: quali un utero, un piede ed altri ancora; frammenti di lucerne e vasellame di varia natura e datazione, ceramiche ed una piccola selezione di alcune monete. Tutti reperti, (dei quali quelli messi in mostra sono solo una piccola parte), in una lettura di insieme, lasciano intendere che ci si trovi di fronte ad un importante luogo di culto, probabilmente legato alla dea sabina Vacuna (come attesta il cippo riportato in foto) e che il sito abbia avuto una frequentazione dal  V – IV  sec. a. C. fino al VI sec. d. C.

La mostra temporanea è visitabile il Venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 1730; la domenica, stesso orario. Per eventuali visite di gruppi o scuole fuori dagli orari indicati è possibile contattare il comune (0765.324012).

Domenica 5 gennaio 2020, alle ore 10,30, presso il Castello Orsini, si terrà la conferenza sulla Campagna di Scavi 2019 e la presentazione della pubblicazione appositamente elaborata.

condividi su: