Ottobre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

MERCATINO DEL BARATTO E DEL DONO OGGI A SANT'EUSANIO

solidarietà

Dopo la soddisfacente esperienza di qualche settimana fa torna, eccezionalmente per un bis nella stessa location, oggi mercoledì 23 ottobre dalle ore 17,00  il mercatino del baratto e del dono.

Sarà quindi l'accogliente spazio all'aperto dell'associazione Loco Motiva ad ospitarlo nel cortile del Centro Sant'Eusanio (ingresso via del Torrione, zona Porta D'Arce - Rieti) dando così modo ai suoi ragazzi di vivere un momento di condivisione aperto a tutti coloro che vorranno passare a dare uno sguardo, portare qualcosa da scambiare,  con l'intento di rendere utili tutti quegli oggetti che per noi ormai non lo sono più, evitando così lo spreco e favorendo il riciclo.

Barattare permette alle persone di creare nuove relazioni con altre persone, stabilendo così una fiducia reciproca che non è legata ai soldi ma alla persona stessa: non esiste la moneta nel baratto!
E se non si hanno oggetti con cui poter barattare, allora è possibile dare il proprio tempo e le proprie capacità a chi in cambio può dare l'oggetto di cui si ha bisogno. Ecco che si ritorna all'importanza della persona e non dei soldi.
Così, come in natura, non esiste il concetto di rifiuto, in quanto tutto si usa e non si produce più del necessario.
Baratto significa far parte dei cicli della natura: rispettandola senza inquinare e senza alterarla, perché noi stessi siamo una parte della natura!
Un passo avanti del semplice barattare è il dono. E cioè dare senza aspettarsi niente in cambio, perché è molto più bello vedere il sorriso di una persona che riceve un qualcosa, senza ricevere niente in cambio.

Previsto anche un momento di animazione dedicato ai bambini.

condividi su: