Aprile 2018

NEWS

MASOTTI E DIRIGENTE RISPONDONO AL PD

Innovazione e costi zero

politica

“Più faziosi o più disinformati? Difficile stabilirlo. Certo è che non brillano di onestà intellettuale gli avversari politici del Pd se, all'indomani del consiglio comunale nel corso del quale ho a chiare note ribadito che l'operazione della banda ultra larga non avrà alcun costo per il Comune di Rieti, tornano all'attacco sostenendo il contrario della verità”. Lo dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica e alla Digitalizzazione della Pa, Elisa Masotti.
“È scritto, nero su bianco - aggiunge – anche nella Convenzione sottoscritta con Open Fiber che i cittadini possono leggere collegandosi al sito dell'amministrazione comunale ed entrando nell'albo pretorio online. E poi, perché disinformare i reatini e dire che l'assessore Masotti ha escluso le frazioni?”.
“La convenzione con Open Fiber – precisa il dirigente Domenico Cricchi - è completamente gratuita per  tutti i Comuni ed è interamente finanziata dalla stessa Open Fiber quale proprio investimento industriale; essa copre per evidenti motivi di convenienza economica l'aggregato urbano cittadino. La seconda convenzione, quella con il ministero dello Sviluppo economico, finanziata dalla Unione europea, è parimenti gratuita per tutti i Comuni aderenti; essa copre, mediante fibra ottica, le zone cittadine periferiche e, mediante ponti radio,  le frazioni, comprese quelle più piccole, ove i volumi di traffico non giustificano l'onere della fibra ottica”.
“Gli esponenti del Pd – prosegue Masotti - evidentemente abituati a ‘spendere e spandere’, non riescono a farsi una ragione e a credere che l'Innovation day che ho organizzato per il primo giugno non intaccherà le casse del Comune. Non sanno che a volte possono bastare ingegno e passione per organizzare iniziative anche di livello. Si chiama gestione virtuosa e anche questa è certo un'innovazione che segna la demarcazione netta rispetto a un'amministrazione, qual è stata quella della passata giunta Petrangeli, che ha ridotto sull'orlo del baratro il Comune di Rieti. Altro che bilancio risanato”.

 

condividi su: