Maggio 2020

SALUTE

MASCHERINE A 0,50? ECCO LE RISPOSTE

sanità

Nella nostra lunga chiacchierata con il Presidente Asm Vincenzo Regnini si è parlato anche di mascherine.

"In questo momento nelle nostre farmacie è possibile trovare, assolutamente certificate, mascherine FFP2 e FFP3, in passato abbiamo anche distribuito gratuitamente quelle che il Comune aveva ricevuto dalla Regione e a noi affidate."

Però da oggi se andremo in una farmacia ASM potremo acquistare mascherine chirugiche a 0,50 centesimi?

"Assolutamente no. Sebbene l'A.S.SO.FARM, che rappresenta le farmacie pubbliche, si sia messa immediatamente a disposizione, è stato impossibile finora trovare sul mercato questa tipologia. Sono state annunciate ma non possiamo approvvigionarcene. Quelle finora rivendute a prezzo di costo sono state da noi acquistate a 0,98 centesimi più IVA"

Ma si parla di un accordo siglato dal Commissario straordinario per il coronavirus, Domenico Arcuri, anche con le associazioni dei commercianti Confcommercio, Federdistribuzione e  catene di supermercati.

A Rieti abbiamo contattato tre punti vendita della grande distribuzione:

Coop "Siamo in attesa delle mascherine con il prossimo scarico. Non sappiamo se avremo confezioni da 5 o in quantità superiori, finora erano in vendita a 0,60 cadauna Iva inclusa perché ancora prevista, attendiamo indicazioni. Intanto abbiamo le FFP2 in confezione da 5 a € 19,85" Coop ha rinunciato a chiedere ristoro al governo per le mascherine precedentemente acquistate a costo più alto da quanto si apprende.

Carrefour attualmente non le ha in vendita. Ma "l’azienda, a fronte dell’ordinanza emessa dal Commissario Domenico Arcuri per calmierare il prezzo di questi presidi, conferma l’impegno per il Paese e al servizio della comunità facendosi carico dell’Iva", afferma in una nota.

Conad Superstore "Sono attese anche in tempi brevissimi."

04_05_20 12:57

condividi su: