Ottobre 2018

TERREMOTO

M5S: NUOVO OSSIGENO PER I PROFESSIONISTI CHE LAVORANO ALLA RICOSTRUZIONE

ricostruzione

"Nella serata di ieri, durante la seduta notturna delle Commissioni riunite della Camera dei Deputati, è stato approvato un importantissimo emendamento al “Decreto Genova” riguardante la ricostruzione post sisma centro Italia a prima firma del deputato Gabriele Lorenzoni (M5S).
All’interno del decreto, infatti, è stato previsto che ai tecnici e professionisti incaricati delle prestazioni tecniche relative agli interventi di edilizia privata di ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici, sia per danni lievi che per danni gravi, spetta un’anticipazione pari al 50% del compenso relativo alle attività professionali poste in essere dagli studi tecnici o dal singolo professionista.
'Ci sono notevoli sofferenze economiche per gli studi professionali, soprattutto quelli piccoli - dichiara l'On. Lorenzoni - che si trovano a dover anticipare le spese inerenti la ricostruzione degli immobili danneggiati dal terremoto e stanno mettendo da parte queste pratiche per passare a lavori più redditizi, rallentando così la ricostruzione. Con questo emendamento gli andiamo a dare un po' di liquidità e di respiro e incentiviamo la presentazione dei progetti'.
'Il PD si è messo contro questo emendamento esprimendo delle illazioni sul Commissario Farabollini sul fatto di aver inserito questo norma per voler favorire "la lobby dei geologi" e accusandoci di essere i "sindacalisti" degli studi tecnici, insultando architetti, ingegneri e tutti i professionisti della ricostruzione'

condividi su: