Ottobre 2018

TERREMOTO

LORENZONI 'SOLLIEVO PER GLI ALLEVATORI COLPITI DAL SISMA'

ricostruzione

Gabriele Lorenzoni deputato  del M5S ha partecipato oggi ad un convegno organizzato ad Amatrice attinente allo sviluppo del territorio, puntando sull’allevamento, l’agricoltura, l’agriturismo e l’agroalimentare.

"Per quanto riguarda l’allevamento - dichiara - nei mesi scorsi avevamo fatto un sopralluogo con la deputata Ilaria Fontana e più recentemente con il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, Filippo Gallinella, quindi con lo stesso Ministro dell’Agricoltura: ci trovavamo di fronte a delle stalle provvisorie ormai usurate dopo due rigidi inverni.

Nello specifico ho portato all’attenzione dei partecipanti gli ultimi provvedimenti normativi volti finalmente a dare la necessaria stabilità agli allevatori: infatti con il decreto Genova, nella parte attinente al sisma del Centro Italia, si specifica chiaramente che è possibile la definitiva delocalizzazione nelle strutture temporanee delle attività agricole e zootecniche che, per le loro caratteristiche, possono essere utilizzate in via definitiva.

Questo intervento ha permesso di sbloccare un’ordinanza del commissario al sisma, la n. 68, che stabilisce che i contributi nella forma del finanziamento agevolato sono concessi per gli interventi edilizi di adeguamento finalizzati a rendere definitive le strutture temporanee. La stessa ordinanza permette la concessione di contributi per la ricostruzione definitiva di strutture di superficie eguale a quella della struttura temporanea, nell’area di sedime di quest’ultima o in aree ad essa contigue.

Il nuovo quadro normativo permetterà quindi di dare stabilità alle aziende e la possibilità di avere delle nuove stalle d’avanguardia con i contributi della ricostruzione, secondo le più recenti tecniche costruttive volte a garantire il benessere animale. E’ un’occasione da non perdere per gli allevatori che vogliono ricostruire, oltre che la propria stalla, il proprio futuro.

condividi su: