Maggio 2020

TERREMOTO

LORENZONI (M5S) "ECCO I COMUNI DEL CRATERE RISTRETTO"

ricostruzione

"E' arrivata l’attesa ordinanza commissariale con la quale si individuano, per le quattro regioni coinvolte dal terremoto del centro Italia, i comuni più danneggiati - lo annuncia l'on. Gabriele Lorenzoni (M5S) - Per la provincia di Rieti i comuni sono: Amatrice, Accumoli, Leonessa, Cittareale, Posta, Borbona.
L’ordinanza dà finalmente seguito al decreto Sisma dell’autunno scorso, con il quale istituisce l'autocertificazione, i controlli preventivi sulle pratiche si riducono a favore di controlli a posteriori, e si individuano quei comuni dove potranno istituirsi i Programmi Straordinari di Ricostruzione: strumenti di semplificazione per i comuni più colpiti che permettono di ricostruire gli edifici pubblici e privati anche in deroga ai vigenti dispositivi di pianificazione territoriale e urbanistica. Nasce quindi il famoso "cratere ristretto" per cogliere le specificità di alcuni territori martoriati, sensibilmente diversi dai capoluoghi di provincia e dalla fascia esterna del cratere: una differenziazione che era osteggiata dalla Lega nel primo Governo Conte (basti vedere i resoconti stenografici) e che ora è invece possibile attuare.
E' importante però che le Regioni, tramite gli Uffici Speciali della Ricostruzione, realizzino concretamente questi Programmi Straordinari in Deroga per poter concretamente vedere un cambio di passo.

02_05_20

condividi su: