Agosto 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

A “LIBERI SULLA CARTA” AMARGANTA PRESENTA “LA VOCE DELLA CICALA” DI RITA PASQUETTI

libri

Nell’ambito dell’importante manifestazione culturale “Liberi sulla carta”, nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, alle ore 17.30, presso il Polo culturale S. Lucia, la casa editrice Amarganta presenta il libro “La voce della cicala” di Rita Pasquetti, con illustrazioni della pittrice Matilde Fallerini. Interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, prof. Gianfranco Formichetti.

Rita Pasquetti, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti, sceglie di far parlare in un lungo monologo in prima persona la Sibilla Cumana, un personaggio centrale della cultura classica.

Sullo sfondo di un mosaico ricco di riferimenti lirici, epici e filosofici,il dolore e la solitudine della profetessa che tutto vede e nulla può impedire o cambiare, diventa il punto di partenza per una riflessione più generale sulla condizione umana e sui limiti che le danno senso.

Un testo tutto da leggere, che testimonia la continua vitalità dei classici di cui è importante ascoltare ancora oggi la voce.

condividi su: