Giugno 2019

“DISABILITA’, IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE INTANGIBILI”

Incontro convegno della Fondazione 'Vincere Insieme'

convegni

Rush finale per ‘Rieti senza barriere’, tra gli eventi previsti anche quello della Fondazione di Partecipazione “VINCERE INSIEME“ che organizza l’incontro dibattito  del 13 giugno 2019 ore 17,30 alla Sabina Universitas Palazzo Dosi,  dal titolo:

“DISABILITA’, INTEGRAZIONE E MONDO DEL LAVORO:IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE INTANGIBILI”

L’incontro si pone l’obiettivo di favorire uno scambio di contributi e testimonianze sul tema della gestione della diversità in ambito lavorativo e sociale. Pubblico, privato e mondo accademico si confronteranno su aspetti “evolutivi” legati all’approfondimento del tema del convegno. Oltre alla sensibilità personale quali sono le competenze necessarie per superare le barriere intangibili presenti nei contesti lavorativi che accolgono le disabilità? Le barriere intangibili sono percepite, ma non sempre identificate, sia dai portatori di disabilità sia dai referenti istituzionali,dai manager e dai datori di lavoro: è fondamentale poterle condividere per disegnare traiettorie di sviluppo percorribili da tutti.  Il dibattito sarà animato anche dalla testimonianza di chi è riuscito, con tenacia e volontà,ad inserirsi costruttivamente nel mondo operativo.

Questi gli interventi:

LE COMPETENZE MANAGERIALI NELLA GESTIONE DELLE DIVERSITA’: Giancarlo Tanucci professore ordinario MercatorumUniversitas Roma e Università di Bari

SPORT, INTEGRAZIONE E DISABILITA’: Vanni  Valentini Course Director HSA Swimming Italia

UNO SU MILLE CE LA FA: Alessandro Tiberi - attore Accademia Arte nel Cuore Roma

ISTITUZIONI, DISABILITA’ E LAVORO

 Silvia Boccini (Sindaco di Cantalice), MarianoCalisse (Presidente Provincia Rieti), Claudio Di Berardino (Assessore al lavoro e ai nuovi diritti Regione Lazio) Leonardo Ranalli,(Sindaco di Cittaducale), Giovanna Palomba (Assessore Servizi Sociali Rieti)

Discussant: Catiuscia Rosati (giornalista)

 

 

condividi su: