Maggio 2020

'LA TEORIA DEL FILO ROSSO', PROGETTO RI FINEST

musica

La crew RI finest annuncia l'uscita del suo primo album ufficiale "La Teoria del Filo Rosso".

RI Finest è un progetto musicale che coinvolge rappers, produttori e videomakers reatini.

I valori fondamentali che sono alla base della crew sono l'amicizia e il senso di appartenenza a una vera famiglia, non a un semplice gruppo di artisti.

L'ideale che muove tutti i membri e i progetti di questa crew è quello di rappresentare più largamente possibile la realtà territoriale di Rieti, dando voce sia ai talenti hip hop attivi da anni sul territorio, sia ai giovani provenienti da scuole di pensiero molto differenti.

Lo scopo finale è quello di essere un gruppo in continua evoluzione, mai fermo sui suoi componenti, sempre pronto ad accogliere chiunque ne voglia far parte con convinzione

Rieti - con le sue situazioni quotidiane e le sue necessità di cambiamento condivise con moltissime altre realtà di provincia - ispira le canzoni dell'album e a lei è tributato anche il nome della stessa crew.

"La Teoria del Filo Rosso" e tutti i lavori di RI Finest non sono mirati in prima istanza ad un obiettivo freddamente imprenditoriale, ma nascono dalla volontà di dare voce alle espressioni artistiche e popolari del territorio, per poter creare un clima di reciproco supporto, empatia e sostegno tra i membri del collettivo e le persone: uno spirito di gruppo che dalla crew si vuole trasferire anche alla gente.

Il disco ufficiale è un traguardo raggiunto dopo anni di concerti, festival e improvvisazioni in mezzo alla strada, (spesso li si poteva scorgere, prima della quarantena, nel famoso "vicolo dietro Mosi", o Vino Al Vino, quasi ogni fine settimana) che da sempre coinvolgono un grande numero di supporters.

"La Teoria del Filo Rosso" non ha sostanzialmente quasi nessun contributo esterno agli artisti di RI Finest, che con questo lavoro hanno scelto di realizzare un prodotto interamente "homemade", nostrano, pienamente apprezzabile da chiunque creda nel valore della collettività e del sostenersi a vicenda nelle sopite, a volte noiose e prive di sbocchi positivi, realtà della provincia italiana.
---‐-----------------

RI Finest è composta da:

Carlito, Reppa, Red, Matt B [rappers];
Zic Heads, Long D [producers];
Wakizashi [producer e video maker];
Vania Scoppetta e Elisa Mattei [management];

Gli scratch del disco e la produzione di "Outro" sono dell'umbro Tool Blacksmith;
Le produzioni di "Armati di Flow" e "Ho Bisogno di Relax" sono frutto dell'amicizia e della collaborazione esterna con l'aquilano Dj Arm;
Il brano "Solita Routine" è un contributo esterno del reatino Shot;
I video ufficiali di "Lavora, Lavora" e "gRIme" sono stati realizzati con la collaborazione e la regia dei ragazzi reatini di Artivision Studio;
Le registrazioni, il mix e il master de "La Teoria del Filo Rosso" sono state realizzate nello studio aquilano della Jamrock Records;

link utili:

La Teoria del Filo Rosso su Spotify (https://open.spotify.com/album/3SyfJGghy8PSHimy7Rp3iX?si=UKFRMAAdSI2LwUpvwpIEVA)

Canale YouTube: (https://www.youtube.com/channel/UCRq9v93DXAE2Vp3NpWT2eSg)

Il singolo Grime: (https://youtu.be/gXUzbA-DqzE)

condividi su:
MILVA
musica