Aprile 2017

"LA SCUOLA FA LA DIFFERENZA 2.0"

I buoni esempi per potenziare la raccolta differenziata

raccolta differenziata

La Provincia di Rieti attraverso il suo Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, continua a promuovere le buone pratiche nella gestione del ciclo dei rifiuti nei confronti dei cittadini, delle associazioni e degli enti locali. In special modo quest'anno la Provincia di Rieti ha deciso di proseguire le attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti e alle scuole reatine che hanno già avuto notevole successo e contribuito in maniera determinante all'incremento della Raccolta differenziata nel territorio della Provincia di Rieti negli anni scorsi.  Infatti grazie anche alla sensibilizzazione degli insegnanti e degli studenti che hanno divulgato anche negli ambiti familiari i nuovi comportamenti nel rispetto dell’ambiente, nel giro di due anni la provincia di  Rieti ha visto quasi raddoppiare la percentuale di Raccolta Differenziata, dal 13,8% del 2013 si è arrivati al quasi 30% del 2015 secondo quanto emerge dalle dichiarazioni ambientali “MUD2016”.  La Provincia ha perciò predisposto una nuova campagna di comunicazione che coinvolge nuovamente le scuole di ogni ordine e grado attraverso una seconda fase denominata “La Scuola fa la Differenza 2.0”. Al fine di programmare le iniziative del Piano di Comunicazione in ambito scolastico, è stato anche inviato un “questionario per l’attività” e un “questionario-conoscitivo” con una sezione per la richiesta di pubblicazioni che l’amministrazione mette a disposizione per le ricerche da parte degli studenti. In questo modo oltre a dare un'informazione "calata dall'alto" l'ente riesce anche a comprendere meglio quale sono le necessità e gli strumenti necessari agli insegnanti per diffondere in modo più efficace e capillare le buone pratiche per la raccolta differenziata.
Le pubblicazioni sono visionabili sul sito dell'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Rieti alla sezione “manuali” e disponibili rinviando il “questionario-conoscitivo”, via mail o in formato cartaceo. Le pubblicazioni disponibili sono:
- N. 671  copie  "Linee Guida alla pratica del Compostaggio Domestico nella Provincia di Rieti".
- N. 655  copie  “Rieti provincia delle Acque. Guida all'utilizzo della risorsa acqua e alla valorizzazione dell'acqua del rubinetto”.
- N. 310  copie  “52 suggerimenti per (capire e fare) la raccolta differenziata in provincia di Rieti”.
- N. 1.120  copie  “Il libriciclo. La raccolta differenziata spiegata ai ragazzi”. 

Per ulteriori informazioni è comunque possibile consultare il sito www.oprrieti.it

condividi su:
MAGICAMENTE PLASTICA
raccolta differenziata
"LA SCUOLA FA LA DIFFERENZA 2.0"
raccolta differenziata