Aprile 2018

LA PROF. ELISABETTA OCCHIODORO PRESIDENTE DEL COMITATO GEMELLAGGI E RELAZIONI INTERNAZIONALI

amministrazione, turismo

Il sindaco Antonio Cicchetti ha delegato Elisabetta Occhiodoro, insegnante di lingue straniere presso l'Istituto magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, per le funzioni di presidente del Comitato per la gestione e lo sviluppo di gemellaggi e di relazioni internazionali con città, comunità e territori.

A seguito, infatti, dell’approvazione del nuovo regolamento da parte del consiglio comunale, che modifica la struttura del comitato e ne ampia le finalità, i nuovi obiettivi sono avviare e strutturare processi di internazionalizzazione, collaborare con le realtà del territorio e con le organizzazioni di rappresentanza internazionale. Con il nuovo regolamento il Comune si propone, infatti, di riordinare i rapporti di gemellaggio già esistenti con le città di Ito, Saint Pierre les Elbeuf e Nordhorn e di regolamentare in modo efficace le possibili future relazioni con altre città attraverso due strumenti: il patto di gemellaggio e l'accordo di partenariato.

"Cercheremo di favorire i rapporti internazionali non solo attraverso i gemellaggi, che vogliamo comunque aumentare – dichiara Occhiodoro - ma creeremo, ad esempio, scambi culturali o scambi nel mondo dello sport, in modo da incentivare la conoscenza del nostro territorio e della nostra impiantistica. Tra le iniziative che metteremo in campo anche il coinvolgimento delle scuole reatine nei processi di scambi con altre realtà internazionali".

L’ampliamento delle funzioni del Comitato è finalizzato, quindi, alla creazione di progetti di sviluppo, così come accaduto, ad esempio, con la città cinese di Sanya con la quale sono state avviate delle relazioni già nei mesi scorsi. 

condividi su: