Aprile 2018

STORIE

LA' DOVE C'ERA CASA ORA C'E' UNA SCUOLA

4 ex ragazzi tornano sui loro passi

storia

Ieri dopo 60 anni siamo tornati nella casa dove siamo nati e vissuti per circa 15 anni.
La casa o meglio il Palazzone è l’attuale sede dell’ Istituto Industriale di viale Fassini n.1.
Il Palazzone era il famoso Convitto Maschile della Supertessile, poi Cisa Viscosa ecc., dove negli anni ‘20 fino agli anni’40, dormivano i lavoratori che venivano da tutta Italia. Dopo la guerra dal 1945, la parte centrale del Convitto fu divisa in vari appartamenti più o meno grandi dove alloggiarono più di 30 famiglie. 
In questo luogo nacquero tanti bambini e soprattutto tra il 1948 e il 1950 4 ragazzi: nelle foto da sinistra, Aldo Lafiandra, Luciano Amorese, Alvaro Zago e Feliciano Paolucci.
Ieri, accompagnati da Loreto Santoprete, che ha insegnato per tanti anni in quell’Istituto, e da Diano Festuccia amico e fotografo, con il permesso della Preside Daniela Mariantoni che ringrazio di vero cuore, siamo tornati nei luoghi dove siamo nati, dove nei grandi spazi abbiamo giocato e siamo cresciuti!
Una grande emozione! Non volevamo andarcene, abbiamo ricordato tanti avvenimenti, molte cose sono rimaste uguali, i pavimenti le scale e dei segni che avevamo lasciato e riscoperto! Abbiamo ricordato tutte le persone che sono vissute lì, abbiamo ricordato i Nostri Genitori ormai scomparsi! Abbiamo fatto una foto vicino allo stesso albero, il pino così lo chiamavamo, uguale a quella del 1960!
Grazie ai miei Amici che hanno condiviso con me questi meravigliosi momenti!

Aldo Lafiandra

 

condividi su: