Novembre 2020

LA CASA DELLE DONNE DI AMATRICE E FRAZIONI: UNA MANIFESTAZIONE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Dal 25 al 28 novembre l’installazione "I WALK IN YOUR SHOES" ad Amatrice

manifestazioni, prevenzione

La Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni e la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le Scarpette Rosse per dire no alla violenza di genere sulle donne.
La Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni vuole rendere omaggio alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) con l’evento "I WALK IN YOUR SHOES".

L’opera installata è frutto della manualità delle donne della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni che nelle giornate del 23 e 24 ottobre, coordinate da Sonia Mascioli, Ilaria Falco e Stella Marina Gallas, hanno partecipato al laboratorio di ceramica artistica.
“Ci siamo preparate tutto l’anno per questo appuntamento -spiega la Presidente della CDAF Sonia Mascioli- le scarpette sono frutto del nostro artigianato: ben 14 donne di Amatrice e Frazioni si sono cimentate in questi mesi nella realizzazione, così come con la panchina rossa che è presente nella nostra sede di Torrita; ringraziamo le attività commerciali di Amatrice e l’Associazione Commercianti di Amatrice che hanno aderito in massa alla nostra iniziativa”.
La manifestazione del 25 novembre è curata dalla Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, dalCollettivo Arimondi 3 Studio Stellaceramika, con la curatela dell’arch. Ilaria Falco e con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Amatrice,  dell’AssociazioneCommercianti di Amatrice e la ditta Paolelli Passione Ceramica di Roma.

Sono previste 3 installazioni distinte:

- Parco Don Minozzi, dal 25 al 28 novembre - "Un esercito di passi Rossi a memoria di tutte le donne vittime di femminicidio": inaugurazione il 25 novembre alle ore 11,00.  Nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti, l'installazione verrà inaugurata il 25 novembre alle ore 11,00 alla sola presenza del Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili e delle autorità civili e trasmessa con diretta Facebook sulla pagina: https://www.facebook.com/ casadelledonnediamatriceefrazi oni
- Esposizione di una scarpa rossa in tutti i negozi che hanno aderito all'iniziativa dei due centri commerciali di Amatrice, Il Corso ed Il Triangolo, dal 25 al 29 novembre.
- Inaugurazione della Panchina Rossa presso la Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni: 25 novembre ore 12,30.

Sarà possibile dietro offerta minima di € 10,00 avere le scarpette esposte nell’installazione al Parco Don Minozzi e nelle attività commerciali, contribuendo così ai progetti della casa delle Donne di Amatrice e Frazioni.

LA CASA DELLE DONNE DI AMATRICE E FRAZIONI
L’unione fa la forza e le donne di questa terra fortemente consapevoli di ciò, hanno deciso di associarsi creando la “Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni” all’indomani del sisma del 24 agosto 2016.
L'idea del gruppo, nasce da un desiderio comune, quello di creare un luogo dove le donne di Amatrice, possano liberamente mettere in atto la loro creatività: dal 2019 la nostra sede è diventata realtà presso l’area SAE di Torrita, frazione di Amatrice.
In questo luogo più generazioni si incontreranno alla riscoperta delle antiche tradizioni ed alla scoperta delle nuove tecnologie, al fine di creare un polo multifunzionale, un vero e proprio centro dove unire, conoscenze, arte, fantasia, artigianato ed economia. Perché Amatrice deve ripartire anche dalle sue donne, impegnate in prima persona nel sociale e nell'economia del proprio territorio.

20_11_20

condividi su:
MASCHERATI AL MUSEO
manifestazioni