Luglio 2018

LA CALL PER I MAKER, SCADENZA DOMANI

Innovazione

E’ aperta, fino al 7 luglio, la Call per i Maker, gli appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, chef, artigiani, designer, agricoltori, ricercatori, startupper, insomma tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. I Maker sono persone con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e alla portata di tutti. Si cercano progetti che spaziano dall’elettronica al cibo e agricoltura, passando per robotica e macchine fino alla salute e qualità della vita, arte, design, craft, interazione e gioco. I progetti in tema di salute e disabilità partecipano al premio Make to Care (www.maketocare.it). Il contest, lanciato nel 2016 dal partner Sanofi Genzyme - divisione specialty care di Sanofi – ha visto candidature sempre più numerose (oltre 40 nel 2016 e oltre 60 nel 2017). Grazie ai progetti Optical Wheelchair, carrozzina a guida ottica, e Orion, esoscheletro riabilitativo, 4 ragazzi di soli 19 anni si sono aggiudicati l’ultima edizione, spiccando tra gli 8 finalisti selezionati dalla giuria del contest. Per conoscere i vincitori 2018 bisognerà attendere la serata di premiazione prevista per il 10 ottobre a Roma. Anche quest’anno ci sarà - per i due progetti vincitori - la possibilità di volare in Silicon Valley per conoscere altri giovani innovatori, creare sinergie e aprire nuovi orizzonti per rispondere alle esigenze di chi convive con una disabilità.

I progetti selezionati potranno partecipare gratuitamente alla Maker Faire 2018. Tutte le informazioni utili sulla Call for makers sono al link https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-makers/.

La Call for Universities and Research Institutes

L’obiettivo della “Call for Universities and Research Institutes 2018” è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva mettendo in mostra, a Maker Faire Rome, i migliori progetti delle Università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. Una giuria qualificata selezionerà le idee più innovative e tutti i lavori scelti verranno valorizzati dai vari media e posti all’attenzione di potenziali finanziatori e venture capitalist.

La call https://2018.makerfairerome. eu/it/call-for-universities- and-research-institutes è aperta fino al 7 luglio. Per informazioni: callforuniversities@ makerfairerome.eu.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR18; Facebook: @Maker Faire Rome;  Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker Faire Rome; 

condividi su: