Novembre 2019

'ITINERARI A RIETI E DINTORNI' APP PER MOSTRE, MUSEI E TURISMO

turismo

Il 26 novembre, alle ore 11.00, sarà presentato ufficialmente il progetto ItineraRI - Itinerari a Rieti e dintorni. Tra cultura e colture dell’azienda Komedia Srl, presso la sala polifunzionale del Museo Civico di Rieti, via Sant’Anna, n.4. Durante l’incontro saranno presentati i protagonisti e raccontate le fasi che hanno caratterizzato il progetto fino allo sviluppo dei percorsi turistico-culturali ed enogastronomici. Il pubblico sarà poi condotto in alcuni punti di interesse dei percorsi per testare “dal vivo” l’APP, fruendo dei contributi multimediali in realtà aumentata. 

ItineraRI è un progetto veramente innovativo perché consente di sviluppare nuove modalità di fruizione abilitate da strumenti digitali, attraverso l’implementazione e la gestione di un CMS (Content Management System) grazie al quale curatori di mostre, funzionari museali, soggetti pubblici e privati attivi in ambito turistico e culturale possono creare e modificare percorsi e punti di interesse e inserire i relativi contenuti multimediali destinati a un’App mobile di ultima generazione.

L’applicazione, sensibile alle problematiche di accessibilità, offre anche soluzioni tecnologiche di supporto alle disabilità. 

Il progetto ItineraRI ha visto la partecipazione di 10 figure professionali provenienti da realtà museali, culturali e turistico-enogastronomiche reatine, tra cui il Museo Civico di Rieti, Il Museo Archeologico Cicolano, la Biblioteca Comunale Paroniana, La Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina, che in 16 giornate di laboratorio, svoltesi tra maggio e luglio in Atelier a Rieti e in esterna, hanno appreso e messo in atto le nozioni di base per la progettazione e lo sviluppo di contributi multimediali e le procedure operative per la creazione dei percorsi e l’implementazione di tali contributi nel CMS.

L’Atelier di Rieti è stato un vero e proprio laboratorio di produzione dove, in modalità collaborativa, le figure coinvolte, con il supporto del personale di Komedia, hanno creato 8 percorsi, sviluppando anche i contenuti multimediali dell’applicazione destinata al pubblico. 

L’APP ItineraRI sarà scaricabile gratuitamente da Play Store per la versione Android e da App Store per la versione iOS, a partire da febbraio 2020. 

Il progetto ItineraRI è stato realizzato grazie al bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura” - Progetto co-finanziato dal POR FESR Lazio 2014/2020 - Asse 3 - Azione 3.3.1 sub-azione b Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi.

condividi su: