Ottobre 2018

REGISTRO DI CLASSE

#INSIEMEPERCOSTRUIREPONTI

I grandi temi del disagio giovanile, tra gli ospiti Arturo Mariani

formazione

L’amministrazione comunale di Rieti, nelle persone dell’assessore ai Servizi Sociali, avv. Giovanna Palomba e del Consigliere con delega alle Politiche Scolastiche, prof.ssa Letizia Rosati, ha presentato a tutte le scuole ‘Insieme per costruire ponti’, iniziativa nata per affrontare nelle scuole e nella città in generale, i grandi temi del disagio giovanile. Si parlerà di lotta all’alcoolismo, ludopatie e bullismo. Il progetto, molto articolato, da ottobre a maggio, proporrà storie di resilienza e di impegno civico per prevenire il disagio e la devianza giovanile ed offrire risposte di tipo scientifico, pedagogico, legale, sociologico a giovani ed adulti.

Non si tratterà di conferenze tradizionali ma di seminari ed incontri pro-attivi con testimonianze forti ed originali su tematiche attuali e coinvolgenti per il mondo scolastico e la società in genere. Per la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre a San Domenico, sarà ospite Arturo Mariani, campione di volontà e coraggio, nato senza una gamba e atleta della squadra nazionale dei Calciatori Amputati, campioni del mondo.

Nella sua autobiografia racconta come da una difficoltà oggettiva enorme sia riuscito a tirare fuori tanta energia che si è tradotta anche nella voglia di vivere intensamente il suo amore per la vita e per il pallone.
Tra le varie storie di resilienza raccontate nella sua seconda pubblicazione, c’è anche un’intervista al nostro Vescovo, all’indomani del terremoto. Così come avverrà in questo caso, si è cercato in ogni campo, per ogni argomento, di portare dei testimoni diretti capaci di ‘scalzare’ l’indifferenza della platea, soprattutto adolescenziale. Saranno previste attività formative e di aggiornamento per adulti, docenti ed educatori in genere.
Le Scuole dovranno far pervenire la loro adesione entro il 30 settembre.

condividi su: