Settembre 2020

EVENTI E MANIFESTAZIONI

INAUGURAZIONE ORTO BOTANICO MEDIEVALE A RIETI

Oggi,  13 settembre alle ore 17, presso il giardino del palazzo Papale di Rieti, sito nella scalinata di via San Pietro Martire n.2, avrà luogo l'inaugurazione del primo orto botanico medievale della città di Rieti, a cura dell'Associazione di promozione sociale Hortus Simplicium. 

Il momento inaugurale, in linea con le normative anti-Covid, sarà riservato ad un numero massimo di 20 persone. Subito dopo l’ingresso, contingentato a gruppi, sarà libero, gratuito e aperto a tutti.

L'orto medievale realizzato dai soci dell'associazione, ricalca gli antichi orti monastici in uso presso i conventi e i monasteri del periodo basso medioevale ed è frutto di studi letterari, iconografici e archeologici.

All'interno dell'orto, il visitatore verrà immerso in una realtà rurale, culturale, simbolica e antica.  Un’atmosfera quasi perduta nella quale potrà osservare e "toccare" numerose specie erbacee ed arboree poco note come il guado, l'alchemilla, la reseda, l'elleboro. Molte varietà, ognuna con una storia e un utilizzo diverso: dal tintorio al medicamentoso, fino al velenoso.

L'inaugurazione sarà resa ancora più suggestiva dai rievocatori della Compagnia di San Giovanni, i quali, in abiti storici di fine XIII secolo, animeranno lo spazio con dimostrazioni di antichi mestieri.

Per la realizzazione del progetto l'associazione ringrazia la Curia di Rieti per concessione degli spazi e la Provincia di Rieti per il sostegno e il finanziamento tramite il Piano Locale Giovani 2019.

condividi su: