Giugno 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

INAUGURAZIONE BIMBO BOX PRESSO FARMACIA ASM

eventi

Si è tenuta ieri mattina presso la farmacia ASM 2 di piazza Angelucci l’inaugurazione del primo “bimbo box”, un punto dedicato ai neo genitori e ai loro bebè, dove è possibile allattare e cambiare il pannolino del proprio bambino. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio al quale ASM e l’assessorato ai servizi Sociali del Comune di Rieti, stanno lavorando in sinergia con la ASL e che ha colto il riscontro positivo di associazioni locali e imprese. Un secondo “bimbo box” in allestimento sarà inaugurato a breve anche presso i locali dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti in Viale Morroni.
L’obiettivo è quello di dare un supporto a vario titolo alla genitorialità a partire dalla valorizzazione dell’allattamento materno, qualificando le farmacie pubbliche in un’ottica, sempre più diffusa a livello internazionale, di promozione dell’allattamento al seno. Per questo in farmacia sono stati contemporaneamente ridefiniti gli spazi espositivi evitando la promozione dei sostituti del latte materno e si è provveduto alla formazione specifica del personale pronto a fornire consigli utili sull’allattamento.
All’inaugurazione era presente il presidente di ASM Alessio Ciacci, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Avv. Giovanna Palomba, in rappresentanza del  Rotary Rieti Dott. Bernardino Franchi, in rappresentanza del Lions Club Flavia Gens la Dott.ssa Monica Ceci.
"Nel mio ultimo giorno a Rieti – dichiara il Presidente Alessio Ciacci - ho il grande piacere di lasciare un piccolo regalo ai bambini di questa città e alle loro mamme che da oggi avranno una comodità in più in una delle nostre più belle e funzionali farmacie. Grazie all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune con il quale stiamo sinergicamente portando avanti il progetto,  al Rotary, ai Lions e alla Centrale del Latte di Rieti che hanno dato un contributo importante alla realizzazione del punto di allattamento al seno e ai futuri step del progetto , all’associazione Alma Mater con la quale abbiamo avviato una proficua collaborazione e ai nostri farmacisti a cui l'idea è subito piaciuta."
"Ho sin dall’inizio del mio mandato fortemente desiderato questo progetto  – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba – che è in fase di completamento per l’importanza sociale che riveste. Durante un incontro organizzato dall’ associazione Alma Mater di Rieti, ho recepito le istanze di giovani mamme che lamentavano l’assenza in città di punti ove poter allattare e cambiare i loro piccoli. L’iniziativa è stata favorevolmente accolta di ASM, ASL così intraprendendo una proficua collaborazione. Ringrazio tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto ed invito si da ora tutti ad intervenire alla presentazione ufficiale del progetto, occasione in cui verranno illustrati tutti gli aspetti auspicando la nascita di molti altri “Bimbo Box”.

condividi su: