Ottobre 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL TRIBUNALE INVITA I GIOVANI

Giornata Europea della Giustizia Civile

cultura

Giovedì 25 ottobre dalle ore 9.00 si celebrerà la giornata europea della giustizia civile, promossa ed organizzata dalla Camera Civile degli Avvocati di Rieti, presieduta dall’avv. Francesco Maria Palomba, con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti.

L’evento, a livello locale, è stato ideato dagli avvocati Genziana Giorgetti e Maria Antonietta Cenciarelli, entrambe membri del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Rieti, le quali hanno proposto di aprire le porte delle aule giudiziarie ad una delegazione di studenti delle scuole superiori reatine dove si insegna il diritto.

La proposta ha trovato la pronta adesione e collaborazione del Presidente del Tribunale di Rieti dr. Pierfrancesco De Angelis, dei magistrati dr.ssa Francesca Sbarra per il processo civile e dr. Rosario Carrano per il processo del lavoro entusiasti di incontrare i giovani ed illustrare loro, insieme agli avvocati, la complessa macchina della giustizia, nonchè della dirigente scolastica del liceo scientifico Carlo Jucci, prof.ssa Stefania Santarelli.

I liceali, accompagnati dalla loro docente avv. Simona Alfredini, assisteranno dal vivo alle udienze più interessanti della mattinata e rivolgeranno ai magistrati ed agli avvocati quesiti teorici e pratici sia sullo svolgimento dei processi sia, più specificatamente, sul processo civile telematico.

L'Avv. Palomba ha evidenziato che lo scopo di questa giornata è quello di accompagnare gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori in un percorso di riflessione sulla Giustizia, sulla funzione del processo nel suo concreto svolgimento tra principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la nostra Costituzione, sulla sua fase esecutiva, che garantisce l’effettività della tutela, sulle figure professionali di Giudici ed Avvocati e sulla tecnologia del processo.

condividi su: