Febbraio 2021

LIBRI

IL RICAVATO DEL LIBRO SU MARCELLA MARIANI DEVOLUTO ALLA MENSA DI S. CHIARA

solidarietà

Mercoledì 3 febbraio 2021 con un significativo ed emozionante incontro presso la Mensa di Santa Chiara, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, è stato devoluto alla stessa l’intero ricavato del libro “Marcella Mariani - La breve vita di una Miss Italia”, per volontà degli autori Antonio Tavani e Roby Modesto Contarino.  

Il libro con prefazione dell’attrice Giovanna Ralli e di Giampaolo Muliari, Direttore del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presentato domenica 6 dicembre 2020 presso il Mondadori Bookstore di Rieti, ha ottenuto un buon successo.

Gli autori hanno voluto riproporre la tragedia aerea del Terminillo quando, nella tempestosa sera del 13 febbraio 1955, persero la vita le 29 persone a bordo del DC6 Sabena, partito da Bruxelles e diretto a Leopoldville, nel Congo Belga. Tra le vittime Marcella Mariani, la giovane Miss Italia 1953 che è stata il simbolo della rinascita nel dopoguerra, un orgoglio, un’autentica stella destinata ad entrare nel firmamento celeste e a restarci per sempre. Marcella ha lasciato in eredità, ad ognuno di noi, la dolcezza del suo volto, la melodia della sua voce, il suo fascino.

Con Antonio Tavani, hanno condiviso il breve significativo momento, il Comandante della Stazione Carabinieri di Cantalice Maresciallo Maggiore Mariano Patacchiola, ed un Maresciallo in rappresentanza della Stazione Carabinieri di Rieti, il Delegato Provinciale CONI, il Comitato Saletta dei Ricordi con il Presidente Massimo Rossi, accompagnato dai vertici dello stesso.                                  

Via telefono è intervenuto il giornalista Prof. Sandro Sassoli che, oltre a manifestare vivo apprezzamento per l’iniziativa, ha ricordato la conferenza denominata “Terminillo 13 Febbraio 1955 - Epilogo di una Tragedia”, tenutasi nell’ormai lontano 6 agosto 2011, alla quale partecipò in veste di relatore. Ebbene, ha rammentato, proprio in quel giorno nacque il progetto “Saletta dei Ricordi”, oggi deliziosa ed importante realtà!.

Molto toccante l'incontro con Franca Lelli della Mensa di Santa Chiara che ha avuto parole di ringraziamento, anche a nome della fondatrice e coordinatrice Stefania Marinetti, per il gesto di solidarietà.

Parole di gratitudine, da parte degli autori, per il Mondadori Bookstore per la squisita disponibilità e sensibilità dimostrata, per la buona riuscita dell’iniziativa.  

04_02_21

condividi su: