Ottobre 2018

LIBRI

'IL PESO DELL'ORO' A RIETI L'AUTRICE BARBARA BELLOMO

Giovedì 1 novembre ore 18

libri

Giovedì primo novembre alle ore 18.00 al Depero club, in via Terenzio Varrone 36 a Rieti, la scrittrice Barbara Bellomo presenterà il suo ultimo libro “Il Peso dell’Oro”.

L’iniziativa è promossa dalla Alessandro Rinaldi Foundation che insieme all’associazione Macondo, organizzatrice del premio letterario Giallo al Centro, ha deciso di organizzare questo evento che vedrà l’autrice di questo giallo storico dialogare con Stefano Pozzovivo.

“Ci si è prospettata la possibilità di far venire a Rieti Barbara Bellomo per presentare il suo ultimo lavoro  – dichiara il presidente della AR Foundation, Federico Rinaldi – Abbiamo pensato che potesse essere interessante e nel rispetto dello spirito che ci anima abbiamo cercato di coinvolgere l’associazione Macondo che in questi ultimi tempi è molto attiva nella nostra città in materia di letteratura gialla che ha risposto in maniera entusiasta. Nella nostra città gli appuntamenti culturali non mancano ma aggiungerne altri e di diversi può solo aiutare”

“Abbiamo accettato immediatamente e con piacere l’invito dell’Alessandro Rinaldi Foundation – dichiara la presidente dell’associazione Macondo, Roberta Giovannetti – Il nostro obiettivo, oltre a promuovere le nostre attività che riguardano molti ambiti letterari ma che prediligono il Giallo e il Noir, è quella di dare un contributo alla crescita e alla promozione della nostra città: credo che questa iniziativa si muova in questa direzione”. 

Il libro parla di una giovane archeologa siciliana, Isabella De Clio, che a seguito della scoperta di papiri attribuibili ad Archimede, rinvenuti durante degli scavi, si incuriosisce dell’importante codex rescriptus di età medievale, ritenuto per molto tempo solo un libro di preghiere che nasconde però molte sorprese.

Isabella si troverà così a dover districare un intreccio che interseca passato e presente: da un lato il famoso scienziato impegnato alla difesa di Siracusa sotto l’assedio dei Romani, guidati dal console Claudio Marcello, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile, morti misteriose e intrighi molto più grandi di lei.

Dopo La ladra di ricordi e II terzo relitto, Barbara Bellomo torna con un frizzante mix di presente e storia antica in un romanzo carico di emozioni e avventura, ambientato in una radiosa Sicilia.

condividi su: