Gennaio 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

GRECCIO, POMERIGGIO EPIFANICO: SU YOUTUBE ‘ASSISINELVENTO’

eventi

Con il Patrocinio del Comune di Greccio, il POMERIGGIO EPIFANICO, una videoconferenza di scienza e fede, sui Magi e l’Epifania, che si potrà seguire il 6 Gennaio 2021 dalle ore 15.00, live, sul canale you tube ‘AssisiNelVento’, il primo circolo on Line del gruppo ‘Assisi Nel Vento (vento dello spirito, venti nuovi nelle scienze del creato)’.  
Aprirà i lavori fra Matteo Munari, professore di teologia Biblica dello Studium Biblicum Franciscanum con un approfondimento del Vangelo di Matteo.  
Seguiranno interventi multidisciplinari che toccheranno argomenti di neuro estetica, liturgia, filosofia, economia, astronomia, teologia e matematica tutti correlati al racconto dei Magi.   
Tra gli ospiti la Dr.ssa Valentina Rapaccini, la Prof.ssa Suor Elena Massimi Fma, il Prof. Don Lorenzo Spezia, il Prof. Domenico Burzo, la Prof.ssa Cristina Montesi, un rappresentante dell’Associazione Ternana Astrofili "Massimiliano Beltrame", il prof. Francesco Bindella e l’Ing. Francesco De Santis.  
Si parlerà dei meccanismi cerebrali percettori della bellezza, della liturgia come manifestazione epifanica del Mistero, delle interpretazioni dei sogni studiate dal dottore Angelico San Tommaso d’Aquino e di Pavel Florenskij con il suo motto ‘il nome di Dio è Dio’.  
Si rifletterà infine sul paradigma del dono, sulle molteplici ipotesi sulla stella cometa ed una loro possibile semplice soluzione e su come infine si poteva ragionare matematicamente ai tempi dei Magi.

Claudio Pace, organizzatore del circolo e dei precedenti convegni ‘AssisiNelVento’ e di altri eventi scientifici ad Assisi, Terni e Greccio, modererà gli interventi offrendo un contributo sulla speranza, ispirata al libro dell'apocalisse e alla spiritualità della terziaria francescana Franca Cornado della quale leggerà un suo breve scritto sull'importanza di pregare i magi, i santi che, a torto, non prega mai nessuno. 
Grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Greccio, in particolare dell'Assessorato al Turismo, l’evento on line potrà essere trasmesso da Greccio, capitale della valle del presepe, del quale i Re Magi sono personaggi non secondari.

Di seguito alcuni link correlati all'evento.

Il Canale You Tube AssisiNelVento: 

https://www. youtube.com/channel/ UCqDmjGzimOrj7X2IJizoyhA

https://www.claudiopace.it/ pomeriggio-epifanico-da- greccio-anvc1/

https://www.assisinelvento.it/ anvc1-2021-magi/

https://www.assisinelvento.it/

05_01_21

 

condividi su: