Settembre 2018

REGISTRO DI CLASSE

GLI STUDENTI DELLO JUCCI ALLA CAMERA DI COMMERCIO BELGA-ITALIANA

formazione

“Dal Centro dell’Italia al cuore dell’Europa”. Questo il titolo del progetto di alternanza scuola lavoro che vedrà dal prossimo 21 settembre all’11 ottobre gli studenti del Liceo scientifico “Carlo Jucci” di Rieti a Bruxelles grazie alla collaborazione con il Sistema camerale. Gli studenti svolgeranno questa interessante esperienza presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze linguistiche (frequenteranno un corso di business English) ed entrare in contatto con realtà lavorative diverse nella città sede delle principali istituzioni europee.

Il progetto ha coinvolto studentesse e studenti del  quarto e quinto anno della scuola che sono già in possesso almeno del livello B1 della certificazione linguistica e che puntano al raggiungimento del livello B2 o superiore. Comporterà in particolare la realizzazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles (CCBI) per promuovere e rendere internazionale una risorsa del patrimonio turistico locale quale il cammino di Francesco.

Nel corso della prima settimana gli studenti verranno accolti dalla Camera di Bruxelles entrando in contatto con i vari uffici e le loro attività, approfondendo il funzionamento dell’Ue e il tema della commercializzazione dei prodotti italiani in Belgio. Nel corso della seconda settimana si passerà alla realizzazione di un progetto europeo presso gli uffici della CCBI, con la supervisione da parte di tutor interni e da project manager della Camera.

Infine la terza settimana sarà dedicata alla realizzazione di un progetto di internazionalizzazione di risorse turistiche reatine  poco conosciute nel Nord Europa quali ad esempio “il Cammino di Francesco”. L’obiettivo di questa fase consiste nel far conoscere agli studenti il mondo delle fiere come utile strumento di comunicazione con potenziali acquirenti, oltre che come mezzo per comprendere i mercati esteri. Questo obiettivo verrà realizzato attraverso la redazione di un piano di partecipazione ad un evento fieristico, utile alla promozione del “Cammino di Francesco” nella Valle Santa di Rieti.

condividi su: