Ottobre 2018

REGISTRO DI CLASSE

GLI STUDENTI DEL VARRONE DIVENTANO GUIDE TURISTICHE

scuola

Anfitrioni nel nome di Francesco. Gli studenti del triennio liceale del Classico Varrone di Rieti hanno accolto e guidato in qualità di autentici “ciceroni” i tanti curiosi e ospiti che hanno partecipato al I Festival “Con Francesco nella Valle …cum tucte le tue creature”.

Il programma, che ha voluto far conoscere e rendere attuale il messaggio universale del Poverello d’Assisi, ha coinvolto gli alunni del Varrone impegnati a fare da guide turistiche nelle piazze e nelle strade cittadine “Sentiero sotto casa” e nel percorso di trekking urbano del Cai, illustrando i siti reatini di maggiore rilievo, tra cui la Chiesa di san Domenico, la Basilica di sant’Agostino, la Cattedrale e il Teatro Flavio Vespasiano.

Gli studenti hanno preparato gli itinerari culturali ed artistici seguiti da Manuela Marinelli, docente di Storia dell’Arte al Varrone.

Nella giornata di apertura del I Festival francescano, hanno seguito la fiaccolata serale che dal santuario di Fonte Colombo è giunta fino a piazza San Francesco.

Attività in fermento sempre al Liceo Classico reatino dove gli studenti delle classi III A e B e II B hanno preso parte allo scambio culturale con i colleghi della scuola di Nordhorn, la cittadina tedesca gemellata con Rieti.

 

condividi su: