Novembre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI RIETI

eventi

Il Comune di Rieti – Assessorato ai Servizi Sociali – mercoledì 20 novembre celebrerà la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso una serie di iniziative.

Presso il Complesso di San Domenico, dalle 9.30 alle 12.30, incontro con i bambini della scuola primaria e presentazione dei lavori a tema, incontro con Consuelo D’Antoni, autrice del libro “Pigtherapy”. Dalle 10 alle 12, presso la Sala Consiliare del comune di Rieti, incontro formativo di sensibilizzazione sull’inclusione dei bambini disabili Visivi a cura del Centro Regionale Sant’Alessio e UICI, destinato alle educatrici dei nidi ed esteso agli studenti delle classi IV e V del Liceo Scienze Umane “Elena Principessa di Napoli” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” indirizzo sociale. Dalle 15.30 alle 18.30 presso il Nido Comunale “A.B.Sabin” “La magia delle parole. Filastrocche, canti, poesie e ninnananne”, incontro laboratorio per educatrici, bambini e genitori a cura dell’Ente di Formazione ANICIA di Roma. Alle educatrici si farà dono del libro realizzato dall’Associazione Alma Mater “Lina storia di una goccia di latte” nell’ambito del progetto ideato per la settimana mondiale dell’allattamento al seno. Infine, alle 17.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Magistrale, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Gianfranco Formichetti, è prevista la presentazione del libro “Ai bambini non si raccontano bugie” di Raffaele Focaroli alla quale parteciperanno, tra gli altri, l’ex Ministro della Famiglia Antonio Guidi, il Sostituto Procuratore Minorile di Roma, Tullia Monteleone, i Magistrati del Tribunale dei Minori di Roma, Angela Rivellese, Donatella Formisano, Gloria Gori, il Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Alida Montaldi, il ricercatore Pier Luigi Marconi, l’illustratore Rita Fagiani, Il Dirigente scolastico del Liceo Scienze Umane di Rieti, Gerardina Volpe, il Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Roma, Luca Ansini, e l’avvocato Marco Grazioli.

Nell’ambito della manifestazione, proprio dal 20 novembre inizierà la distribuzione del Kit di benvenuto “Naturalmente Bimbo” presso la farmacia ASM 2, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Rieti, Asm, Alma Mater, Croce Rossa di Rieti, Lions, Rotary e Centrale del Latte di Rieti. Verranno, inoltre, allestiti dall’associazione Alma Mater gli “Angoli dell’Allattamento” nell’ambito del medesimo progetto del Comune di Rieti “Naturalmente Bimbo”.

“La giornata, ricca di eventi, celebrerà al meglio un anniversario molto importante – dichiara l’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba – ricorrendo il trentesimo anniversario della firma della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Lavorare per e con i nostri giovani è fonte di soddisfazione, considerando in particolare le grandi potenzialità che ciascuno di loro possiede e che, giustamente, noi adulti abbiamo il dovere di incentivare attraverso esempi significativi ed incisivi”.

 

18_11_2019

condividi su: