Agosto 2019

GINESTRA SABINA, FESTA IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE

eventi

La comunità di Ginestra Sabina si prepara a vivere i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie, ricorrenza molto sentita nella tradizione cristiana del paese alla soglia di settembre. 

L’intenso programma al via giovedì 29 agosto con una novità: partendo da località Pacine, si andrà in processione verso la chiesetta di S. Barbara, che è stata di recente risistemata: accompagnati dalla Banda musicale del paese e da una delegazione della sezione di Rieti dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco,un momento per onorare la patrona del corpo dei pompieri che la tradizione vuole martirizzata in terra sabina. 

I festeggiamenti proseguiranno nei giorni successivi, alternando momenti religiosi a iniziative di tipo ricreativo, culturale e sociale, con la presenza di espositori di prodotti alimentari e, domenica pomeriggio, un apposito stand della Croce Rossa dove sarà possibile a tutti usufruire di uno screening gratuito. Non mancheranno serate musicali (il “concerto sotto le stelle” di venerdì 30 che vedrà esibirsi il quotato complesso bandistico di Ginestra, gli stornellatori sabato sera) e di divertimento (quella finale di domenica con la commedia del gruppo dialettale Sipario Rosso), tornei e giochi per piccoli e grandi e altre occasioni per stare insieme in amicizia. 

Al centro, le celebrazioni liturgiche che culmineranno nelle due Messe di domenica primo settembre, quella mattutina animata dal coro “Le voci di Ginestra” e poi quella vespertina, cui seguirà la processione-fiaccolata con l’immagine della Madonna. 

condividi su: