Dicembre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FESTIVITÀ NATALIZIE: EVENTI A RIETI E TERMINILLO. E ARRIVANO ANCHE I “TEMPORARY SHOP”

eventi

E’ stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, il calendario di eventi delle festività natalizie nella Città di Rieti e al Terminillo che partirà oggi e proseguirà fino al 6 gennaio. Alla presentazione hanno partecipato il Vicesindaco di Rieti e assessore al turismo, Daniele Sinibaldi, l’assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti, il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini. Hanno portato il saluto Maurizio Ramacogi, in rappresentanza della Provincia di Rieti, Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio Lazio Nord, Manuela Serva per Coldiretti Rieti, Silvano Oliverii per la ProLoco Terminillo, Sabrina Vecchi per la Diocesi di Rieti, rappresentanti dell’Ufficio regionale per il Turismo e di varie associazioni che hanno collaborato.

Il calendario degli eventi risulta ancora più ricco grazie al concomitante avvio della stagione del Teatro Flavio Vespasiano e alla rassegna “La Valle del Primo Presepe”.

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro compiuto – ha dichiarato il Vicesindaco Daniele Sinibaldi – non soltanto per la quantità e la qualità degli appuntamenti ma perché, dopo anni di difficoltà e di depressione, si inizia a percepire un’atmosfera diversa, più positiva. Abbiamo constatato una rinnovata volontà di protagonismo e collaborazione del tessuto associativo, economico ed imprenditoriale locale, che lascia ben sperare nel futuro e nella possibilità di ripresa e rilancio della Città, anche se ovviamente c’è ancora molto da fare. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno sposato i nostri obiettivi, a partire dal fondamentale contributo dell’Azienda Speciale “Centro Italia” della Camera di Commercio”.

“Il lavoro fatto per il calendario natalizio mi fa capire che stiamo di nuovo imboccando la strada della collaborazione, della vivacità, della partecipazione della Città – ha spiegato l’assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti – La ricca offerta che proponiamo per le prossime settimane mi sembra un bel segnale, l’ennesimo, per il futuro ed il rilancio del Capoluogo”.

Fondamentale il contributo della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale “Centro Italia” che hanno reso possibile, tra le altre cose, l’apertura di 10 “Temporary Shop” nell’ambito del progetto PromoRieti cofinanziato da Unioncamere Lazio, inaugurati proprio questa mattina, al termine della conferenza stampa.

“Ancora una volta il rapporto tra istituzioni pubbliche e settore privato ha dimostrato di essere vincente: quando si mettono in campo le competenze di tutti si riescono a promuovere interessanti opportunità commerciali, che anche se non sono risolutive delle problematiche che vive il nostro territorio, di certo possono rappresentare occasioni di rilancio – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – Una collaborazione che conferma la centralità del ruolo del Comune capoluogo come luogo da cui ripartire nell’ambito di dinamiche di complessive di sviluppo economico”.

“Prosegue senza sosta l’impegno della Camera di Commercio di Rieti e della sua Azienda speciale nella promozione delle eccellenze territoriali attraverso progetti innovativi che sono stati in grado di creare importanti sinergie che auspichiamo continueranno ad animare il tessuto economico locale ed i luoghi in cui i nostri imprenditori ed imprenditrici investono le proprie energie. – ha commentato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano – L’avvio è positivo, c’è un calendario fittissimo di appuntamenti, e anche l’esperimento dei Temporary Shop sta suscitando molto interesse. La sfida per gli operatori economici locali in sinergia con le associazioni di categoria e gli enti locali coinvolti è ora quella di veicolare questi eventi al di fuori dei confini locali”.

Il programma completo degli eventi è disponibile nella brochure allegata, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Rietichristmasvillage/ e sui siti del Comune di Rieti www.comune.rieti.it e della Camera di Commercio di Rieti www.ri.camcom.it

13_11_2019

condividi su: