Luglio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

EVENTI IN MOVIMENTO, UN MODO DI VIVERE LA TRADIZIONE

manifestazioni

Nell’ambito delle progettualità dedicate alla programmazione culturale e turistica della Regione Lazio - Lazio eterna scoperta - si inserisce la manifestazione “Eventi in movimento: un modo di vivere la tradizione”, organizzata dal Comune di Cittaducale (Rieti), che si terrà il 2 e 3 agosto 2019. 

L'evento inizierà venerdì 2 agosto, alle ore 21,30, presso Piazza del Popolo a Cittaducale, dove “l'Opera Camion”, in collaborazione con “la Camerata del Gentile da Fabriano”, proporrà “Le nozze di Figaro”. Un camion appositamente attrezzato per contenere una scenografia che dal 2016 porta spettacoli d'opera nelle piazze del Lazio.Un teatro musicale in grado di raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo e non elitario, basta mettergli le ruote e portarlo nelle piazze: da qui l’idea di un Camion che viaggia con la sua orchestra e la sua compagnia di cantanti. Figaro si impossessa del camion di Bartolo e porta la sua storia nella piazza principale del borgo angioino. Lo spettacolo, tratto da il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con l'adattamento musicale di Tommaso Chieco e Marco Giustini e la regia di Fabio Cherstich, verrà rappresentato dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio. Per l'occasione parteciperà alla performance anche la Camerata musicale del Gentile da Fabriano, nata nel 2015 dalla esperienza e dalla volontà di artisti e musicisti professionisti legati al territorio FABRIANESE. L’associazione si propone lo scopo di produrre musica, utilizzando le tante risorse del territorio e mettendo a frutto le proprie competenze al servizio della città di Fabriano e del suo Teatro Gentile con attività concertistica, formativa e culturale in genere, attraendo professionisti del settore, giovani artisti alle prime esperienze professionali, studenti meritevoli di Istituzioni e Conservatori di musica limitrofi.

Sabato 3 agosto la manifestazione si sposterà invece nella splendida cornice del sito archeologico delle Terme di Vespasiano. Alle ore 18,00 apriranno i Laboratori di origami, magic e shuji (calligrafia giapponese), mentre alle 19,30 ad aprire i battenti saranno gli stand enogastronomici. Il preludio ad una serata suggestiva che vedrà salire sul palco, alle ore 20,30, l'orchestra da camera “Sabina Ensemble - Giappone” e il “Coro Lirico dell'Umbria”, che rappresenta da oltre un trentennio la realtà lirico-corale più stabile della regione, con la collaborazione dei migliori musicisti e cantanti solisti, mantenendo uno stretto legame con gli appassionati di questa grande tradizione culturale. Gli spettatori, immersi nel meraviglioso contesto delle Terme di Vespasiano, potranno quindi assistere ad un concerto unico nel suo genere.

condividi su: