Luglio 2018

PROVINCIA

ESERCITO DELLA SALVEZZA IN ITALIA: DOMANI, 5 LUGLIO, UNA DELEGAZIONE A AMATRICE, GUIDATA DAL SEGRETARIO GENERALE, DAVID CAVANAGH

ncora sementi ed iniziativa-offerta Kit-scuola 'sospeso'

solidarietà
Dal cappuccino offerto alle persone in difficoltà, alle sementi e mangimi donati, domani al via anche la nuova, piccola dotazione per gli scolari, ideata da Libreria Le Torri di Tor Bella Monaca (Roma) e realizzata dall'Esercito della Salvezza per i ragazzi delle quattro aziende agricole sostenute da EdS a Amatrice (Rieti) 
 
Parte dalla periferia Roma, da Tor Bella Monaca e giunge ad Amatrice la nuova iniziativa solidale messa in atto dall'Esercito della Salvezza in Italia. 
Domattina, 5 luglio, una delegazione di EdS guidata dal suo Segretario Generale, il Maggiore David Cavanagh, sarà a Amatrice (Rieti). 

Oltre a riconfermare il sostegno economico a quattro aziende agricole e di allevamento in gravissima difficoltà dopo il sisma del 2016, donando anche per questa nuova stagione le sementi, domani, in più, parte la nuova iniziativa del Kit-scuola 'sospeso'.
 
Ai bambini delle famiglie dei coltivatori e degli allevatori verrà, infatti, donata una piccola dotazione per il prossimo anno scolastico, - in primis un astuccio ed un diario  -, grazie a una prima somma messa a disposizione dalla Chiesa di Scozia di Roma. 

Partita da un'idea della fondatrice della libreria 
booklet Le Torri, sorta peraltro lodevolmente in una periferia della Capitale, con i partners di Family Smile della avvocata Andrea Catizone e il Best Practice Award di Paolo Masini, e realizzata in pratica dall'Esercito della Salvezza - movimento religioso di area protestante presente ed operante in Italia da oltre 130 anni -, l'iniziativa si inquadra nell'azione a favore dei nostri connazionali, che con fatica cercano di tornare alla normalità, dopo lo spaventoso terremoto di due anni fa.
 
"L'Esercito della Salvezza accoglie con molto piacere questa nuova iniziativa, naturale seguito del 'cappuccino sospeso' e delle sementi e dei mangimi 'sospesi', dall'omonima tradizione napoletana di lasciare un caffè o una consumazione gratuita agli avventori in difficoltà, e riconferma, anche nel campo educativo, l'impegno con gli amici delle aziende agricole e degli allevatori da noi sostenuti"dichiara il Maggiore David Cavanagh, Segretario Generale dell'Esercito della Salvezza in Italia, che guiderà la delegazione EdS nel reatino.
 
"Ci auguriamo che - oltre alla nostra 'neonata' libreria a Tor Bella Monaca - anche altri esercizi di librerie e cartolerie possano aderire a questo progetto-pilota che abbiamo pensato per contribuire a combattere la dispersione scolastica anche in altre aree, quartieri e città con famiglie in difficoltà economiche. Ringraziamo con particolare riconoscenza l'Esercito della Salvezza ed i suoi massimi dirigenti per la vicinanza ed il sostegno pratico", aggiunge da parte sua la fondatrice della libreria booklet Le Torri, Alessandra Laterza, che sarà anche presente domani ad Amatrice.
COS'E' L'ESERCITO DELLA SALVEZZA?
L'Esercito della Salvezza è parte della Chiesa Cristiana universale. 
Attualmente, l'Esercito della Salvezza, fondato in Gran Bretagna dall’allora Pastore metodista William Booth, serve in 128 paesi ed usa circa 175 lingue affiancando alla predicazione della Parola di Dio, opere sociali di vario genere quali scuole, case per bambini, ostelli per senza fissa dimora, ospedali, programmi di emergenza per i disastri, ecc. 

L'Esercito della Salvezza, come suggerito dalla denominazione stessa, è strutturato come un esercito.
Il Generale, che è il responsabile a livello mondiale, risiede a Londra, dove ha sede il Quartiere Internazionale dell'Esercito della Salvezza.
Il Generale ha il compito di guidare il movimento e fissarne gli obiettivi. Viene eletto dall'Alto Consiglio, costituito dal Capo di Stato Maggiore, tutti i Commissari in servizio ed i Capi Territoriali.
Da pochissimo, il 24 maggio 2018, il Commissario Brian Peddle è stato eletto come 21° Generale dell'Esercito della Salvezza. Egli entrerà ufficialmente in carica nel prossimo agosto, subentrando al Generale André Cox.
Segretari Internazionali assicurano il legame e la comunicazione tra il Quartiere Generale Internazionale ed i vari Territori e Comandi dislocati nel mondo.
Il Segretario Internazionale per l'Europa è dal 1 gennaio 2018 il Commissario, Comandante Johnny Kleman
In Italia, l'Esercito della Salvezza è presente dal 1887. Le celebrazioni per i 130 anni di opere e azioni nel nostro Paese si sono svolte in ottobre 2017 con notevole eco. 
L'Italia è un Comando facente parte del Dipartimento Europeo.
Dal settembre 2014, Il Capo del Comando è il Tenente Colonnello Massimo Tursi. 
Dall'Ottobre 2007
 l'Esercito della Salvezza ha iniziato la propria opera in Grecia sotto la responsabilità del Comando Italiano.
La signora Tenente Colonnella Anne-Florence Cachelin Tursi è la Presidente dei Ministeri Femminili in Italia. 
Dal settembre 2011, il Segretario Generale è il Maggiore David Cavanagh, e la Maggiore Elaine Cavanagh è Segretaria Nazionale dei Ministeri Femminili.
La sede nazionale italiana è situata a Roma. Le comunità dell'Esercito della Salvezza sono denominate "Corpi".

In Italia sono presenti 16 Corpi, 14 Avamposti, 7 Istituzioni.
Inoltre, in alcune bellissime località, l'Esercito della Salvezza possiede case di ospitalità, adatte alle vacanze ed utilizzate per: campi per i giovani, colonie per bambini e ritiri spirituali.

L'Esercito della Salvezza in Italia fa parte della Federazione delle Chiese Evangeliche (FCEI) ed è una delle 10 Chiese Fondatrici dell'Ospedale Evangelico "Villa Betania" di Ponticelli (NA).

All'Esercito della Salvezza è stato concesso il "Riconoscimento della personalità giuridica dell’Associazione di culto «Esercito della Salvezza in Italia» in Roma" (Gazzetta Ufficiale n. 168 del 22 luglio 2012).
condividi su: