Aprile 2018

NEWS

ECO ATTIVI, LA NUOVA APP 'VERDE'

Innovazione

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
(Andy Warhol)

Il Comune di Rieti e ASM , hanno presentato  la prima edizione di 'Bravi e grazie'. Il concorso nazionale attivo fino al 30 settembre che premia i comportamenti ecosostenibili dei cittadini .  “Quello che ci è piaciuto dell’iniziativa – spiega il Presidente dell’ ASM di Rieti, Alessio Ciacci -  “è proprio quello di  abbracciare  un po’ tutti i settori su cui ASM lavora per la città di Rieti; quindi l’igiene urbana, il trasporto pubblico e le farmacie e premiare, con questa iniziativa, con i vari campi su cui operiamo, quelli che  più si contraddistinguono per  virtuosità ambientale. Il concorso è semplice e tutti possono aderire, permette tramite App  di poter accumulare punti attraverso  la mobilità, la raccolta differenziata o gli acquisti in farmacia.  Stiamo già distribuendo dei punti a chi, per esempio, in questi giorni sta già venendo a ritirare i mastelli, per condomini, a cui stiamo cambiando il servizio da contenitori condominiali a contenitori familiari, nei quartieri di Campoloniano, Villa Reatina ecc…  Le persone, che hanno ricevuto questi coupon, hanno cominciato a registrarsi e  ad accumulare punti.  Ci fa molto piacere che questa iniziativa ancor prima di essere presentata sia già partita con grande successo:”

Paolo Silingardi, presidente di Achab Group, ci spiega nel dettaglio come funziona l’App EcoAttivi da lui stesso realizzata: “ Mi fa molto piacere che Asm Rieti  abbia aderito a questo progetto. L’app Ecoattivi, permette, con molta semplicità, di guadagnare punti tramite QR code , che ti permettono di partecipare all’estrazione del concorso “Bravi e Grazie”. Si tratta di un concorso nazionale con  in palio 3 veicoli elettrici: una macchina elettrica (che si può guidare dai 14 anni), un motorino elettrico e una bicicletta elettrica. Ogni 100 punti si matura un biglietto , con  sorteggio che avverrà a fine settembre. I premi saranno consegnati da Ecomondo, che è il partenr e sponsor dell’iniziativa. I coupon  si ricevono ogni volta che si accede all’isola ecologica, o quando si acquistano gli abbonamenti o i  prodotti  farmaceutici (pannolini lavabili, coppette riutilizzabili e  detersivi sfusi ,che sono tutti prodotti che abbattono la produzione di rifiuti). Si possono maturare punti anche muovendosi a piedi o in bicicletta (un utente di Rieti è già ai primi posti nella classifica nazionale) e tramite abbonamento pubblico dei trasporti mensili o annuali. Inoltre invitando un amico, acquisti altri punti e permetti anche agli altri di poter partecipare, divertendosi imparando, infatti vengono  pubblicati due quiz alla settimana,il lunedi e il giovedi, ogni quiz ha 10 domande a risposta multipla, dando la risposta giusta guadagni 5 punti; le domande sono fondamentalmente sui temi legati alla raccolta differenziata, una modalità di approfondimento,quindi, per le proprie conoscenze. Si possono guadagnare punti anche installando l’app Junker utilizzata già da oltre 5000 utenti a Rieti,  che da informazioni sulle raccolte differenziate e tramite il codice a barre , fornisce l’informazione del prodotto e anche dove deve essere conferito (c’è anche un mappa su cui sono posizionati i luoghi di interesse). È  possibile quindi avere informazioni più puntuali, cosa conferire e gli orari, le farmacie e i prodotti che si possono acquistare. Una app che semplifica la quotidianità dell’utente.”

È un modo, questo, di coinvolgere un pubblico vasto, sollecitando anche i ragazzi, sulle tematiche ambientali. Per conseguire tutti, dal più piccolo al più grande, un unico obiettivo che è quello del  recupero e del  riciclo dei rifiuti.

 

condividi su: