Novembre 2019

STORIE

E' INIZIATO IL BLACK FRIDAY, SPIEGHIAMO DI COSA SI TRATTA

commercio

 Si tratta di un giorno in cui i negozi applicano dei fortissimi sconti sulla merce per invogliare i clienti ad acquistare incrementando così le proprie vendite. Il 'venerdì nero', negli Usa, sancisce il giorno d'avvio ufficiale dello shopping natalizio e la data cade esattamente all'indomani del giorno del Ringraziamento, ricorrenza che si festeggia il quarto giovedì di novembre. La tradizione vuole che l’inizio di questa usanza tutta statunitense risalga al 1924, quando l’inizio del periodo natalizio venne celebrato da Macy’s. Macy’s era una catena di negozi (nata nel 1858!) molto famosa al tempo. Proprio presso questi centri commerciali dei primi del ‘900 fu organizzata una parata nel giorno successivo al ringraziamento

Fu definito 'nero' perché all’epoca i registri contabili delle attività commerciali si compilavano a penna. Quando si era in perdita si utilizzava l’inchiostro rosso, quando si era in attivo si utilizzava quello nero.

Secondo altre teorie il termine è stato coniato negli anni ’60 dalla polizia di Filadelfia per indicare il giorno dopo il Ringraziamento durante il quale si svolse nella città della Pennsylvania la tradizionale partita di football "Army vs Navy", ovvero Esercito contro Marina. L'evento richiamò in città migliaia di tifosi congestionando il traffico e causando non pochi problemi alla polizia che si riferì a quella giornata parlando, appunto, di "venerdì nero".

Nel 2005 è nata un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale: il Cyber Monday. Il “lunedì cibernetico” (tradotto letteralmente) è il primo lunedì successivo al Black Friday ed è prevalentemente dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech.  

condividi su: