Ottobre 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

DAL PASSATO AL FEBBRAIO 2019

manifestazioni

Il 9 Febbraio 2019  l’Istituto Storico del Risorgimento comitato di Rieti e  l’ associazione nazionale veterani e reduci garibaldini federazione regionale Lazio e sezione locale, organizzeranno insieme all’Associazione Domenico Petrini e l’Associazione Culturale Amici della Sabina, le Celebrazioni del 170esimo anniversario della Repubblica Romana. All’interno, un interessante progetto intitolato ‘Rieti Città del Risorgimento’, ribadendo come Rieti abbia vissuto in diretta quella fase storica.

Altri luoghi pur non potendo vantare testimonianze e coinvolgimenti al nostro stesso livello hanno realizzato targhe, musei, manifestazioni riservate all’argomento e alla presenza dell’Eroe dei Due Mondi. Da noi solo qualche vecchia, polverosa targa da restaurare. Si auspica la presenza di un Museo diffuso, avendo gli organizzatori anche realizzato una guida turistico-culturale dei percorsi garibaldini con oggetto le tracce lasciate dalle testimonianze storiche dei due eventi che hanno registrato la presenza di Garibaldi in Sabina e nel Lazio durante la Repubblica romana nel 1849 e la Campagna dell’Agro romano del 1867, lavoro svolto da Gino Martellucci, e Gianfranco Paris. E’ anche invocata la realizzazione di una scritta da apporre sulle Porte d’entrata alla città “Rieti Città del Risorgimento”.

Molte furono le famiglie reatine che videro allontanarsi, al seguito del Generale i loro figli, tra questi il giovanissimo Ludovico Petrini, che dopo l’Unità d’Italia diventerà sindaco 1870 al 1877. Non dimentichiamo che reatini erano quattro costituenti della Repubblica Romana: Battistini, Maffei, Vicentini, Simeoni.

(volete saperne di più? Seguite Rieti Misteriosa)

condividi su: