Settembre 2020

CORSO RESIST ALLA SCUOLA NBC

“Concluso il corso pilota a favore del personale operante nelle infrastrutture critiche”

sicurezza

Nel quadro del progetto europeo RESIST (REsilience Support for critical Infrastructures through Standardized Training on CBRN), il 4 settembre 2020, si è concluso presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, il corso pilota destinato alla formazione di personale operante nelle infrastrutture critiche. In tale contesto, i militari dell’Istituto Interforze, hanno preparato in materia di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN), 18 addetti al traffico ferroviario, tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia. Durante il corso, che ha visto tra i docenti anche qualificati rappresentanti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Dipartimento di Protezione Civile e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i frequentatori hanno avuto modo di apprendere e mettere in pratica, in una breve esercitazione, i principi di protezione fondamentali alla sopravvivenza e alla prosecuzione del proprio lavoro in ambiente contaminato.

Il progetto RESIST, nel quadro dell’Internal Security Fund Police gestito dalla DG HOME EC (Direzione Generale per l’Immigrazione e gli Affari Interni della Commissione Europea), affronta la tematica della sicurezza e della protezione delle infrastrutture critiche europee (come aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, centrali elettriche, porti) attraverso la formazione CBRN. Il progetto contribuirà a migliorare la preparazione e la risposta degli operatori e dei soccorritori nel caso di un evento CBRN che coinvolga un’infrastruttura critica.

Nell’ambito del progetto RESIST saranno formati complessivamente 120 addetti alle Infrastrutture Critiche e l’addestramento sarà interamente svolto presso la Scuola interforze per la difesa NBC, individuata dalla Difesa per le precipue capacità formative in materia.

 

 

condividi su: