Marzo 2020

CORONAVIRUS, MISURE ORGANIZZATIVE SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI

Considerate le misure attivate per affrontare l’emergenza sanitaria in corso, la Dirigente del Settore Servizi Demografici del Comune di Rieti, comunica che i servizi saranno erogati con le seguenti modalità:
ANAGRAFE
- L'Anagrafe rilascerà la carta di identità elettronica (C.I.E.) esclusivamente su appuntamento.
Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare un mail al seguente indirizzo anagrafe@comune.rieti.it indicando in oggetto “Richiesta appuntamento CIE emergenza COVID-19”.
- Per i passaggi di proprietà, le autentiche di copie o firme, le autentiche di firma su dichiarazioni sostitutive di atti notori, si procederà esclusivamente su appuntamento. Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare una mail al seguente indirizzo anagrafe@comune.rieti.it indicando in oggetto “Richiesta appuntamento VARIE emergenza COVID-19”
- Per il rilascio dei certificati di anagrafe e stato civile si invita a voler ricorrere ove possibile all’autocertificazione o in caso contrario gli stessi saranno rilasciati esclusivamente su appuntamento.
Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare una mail al seguente indirizzo anagrafe@comune.rieti.it indicando in oggetto “Richiesta appuntamento CERTIFICATI emergenza COVID-19”
STATO CIVILE
Nel caso di :
• pubblicazioni di matrimonio
• matrimoni civili
• separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile
• riconciliazioni tra coniugi
• domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana
• riconoscimenti e adozioni
• unioni civili
• nascita
• giuramenti per acquisto cittadinanza
si procederà esclusivamente su appuntamento. Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare 0746/287315-258, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare una mail al seguente indirizzo statocivile@comune.rieti.it indicando in oggetto “Richiesta appuntamento STATO CIVILE emergenza COVID-19”

ESCLUSIVAMENTE per effettuare denuncia di morte ci si potrà presentare allo sportello previo accesso
controllato in entrata.
AUTOCERTIFICAZIONI
A norma dell'art. 15 della Legge 12 novembre n. 183:
"Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 N. 445". Di seguito vengono indicate alcune fattispecie:
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
Dichiarazione sostitutiva del certificato di stato civile
Dichiarazione sostitutiva della certificazione di stato di famiglia
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (modulo completo di autentica)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per uso successione
Atto di delega per la riscossione delle provvidenze economiche degli invalidi civili
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all'originale
Tutti i modelli predetti sono a disposizione su http://www.comune.rieti.it/servizidemografici-autocertificazioni
- La dichiarazione di residenza e il cambio di indirizzo dovranno essere inviate vai mail utilizzando la modulistica rinvenibile nel sito istituzionale nella sezione “Cambio di residenza in tempo reale” al seguente link http://www.comune.rieti.it/servizidemografici-cambioresidenza , seguendo le dettagliate indicazioni ivi fornite e inserendo nell’oggetto della mail “RESIDENZA emergenza COVID-19”. Per chiarimenti i cittadini devono telefonare 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.

condividi su: