Febbraio 2019

CONVEGNO NEL 170° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ROMANA

(di Domenico Di Cesare) Si è tenuto all’Auditorium Varrone il convegno storico-scientifico ‘La Repubblica Romana: eventi di Rieti e dell’area Umbro-Sabina’.

A prendere per primo la parola è stato l’Avvocato Gianfranco Paris, che ha fatto una ampia introduzione sul risorgimento italiano nel reatino, parlando della battaglia di Lesta del 7 marzo 1822, che vide fronteggiarsi le truppe di Guglielmo Pepe con quelle del del generale Frimont. Paris ha poi raccontato dei volontari reatini che parteciparono alla Campagna dell’Agro romano, per la liberazione di Roma.

L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Maria Giacinta Balducci, ha visto la presenza della pronipote di Garbaldi: Anita Garibaldi Jallet (in foto) e di studenti dell’istituto agrario di Cittaducale, accompagnati dalla professoressa Ferraro.

Il programma della manifestazione era così strutturato:

(Luciano Tribiani) ‘1849: i venti innovatori della Repubblica Romana investono Rieti, (Lino Martini) ‘La prima legione italiana di Garibaldi: genesi fasti e dissoluzione’, (Stefania Magliani) ‘Due generazioni a confronto nella repubblica romana: Vincenzo e Luigi Pianciani’, (Gian Biagio Furiozzi) ‘I manifesti dei circoli popolari umbri del 1848-49, (Gianfranco Paris) ‘La presenza di Anita Garibaldi De Ribeiro da Silva a Rieti nel 1849’, (Gino Martellucci) ‘Provvedimenti economici e sociali adottati dalla Repubblica Romana’.

condividi su: