Gennaio 2018

REGISTRO DI CLASSE

IN COMUNE PROGETTO PER 170 STUDENTI

Alternanza scuola-lavoro su Turismo e Cultura

scuola

Un incontro dedicato al tema dell'alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti sono coinvolti in un processo virtuoso finalizzato alla creazione di idee e progetti in vista di un futuro inserimento nel mondo lavorativo. 

È quanto avvenuto oggi in sala consiliare su iniziativa del consigliere comunale con delega alla Scuola, Letizia Rosati, promotrice del progetto in rete che vede impegnato il Comune di Rieti e cinque istituti scolastici superiori della città per un totale di 170 studenti. All'incontro era presente anche l’assessore al Turismo, Daniele Sinibaldi. 

Il progetto è teso alla creazione di un'impresa turistico-culturale per la valorizzazione del territorio e per l'elaborazione di testi e documenti audio-video da utilizzare in una futura app per smartphone dedicata alla promozione della città. Le classi del liceo “Jucci” presenti all’incontro odierno sono impegnate, in particolare, nella produzione di materiale rivolto al turismo sportivo, come informazioni sugli eventi di tutte le discipline e sull’impiantisca presente a Rieti, con una parte riservata anche al Terminillo per gli sport di montagna.

 

"Il liceo ha impostato il lavoro in maniera eccellente - dichiara Rosati - con sopralluoghi nelle aree interessate, negli impianti e ricerche effettuate nella biblioteca comunale dedicate alla storia e alla cronaca della realizzazione delle strutture sportive che rappresentano un'eccellenza per la città". 

“Un ringraziamento - aggiunge - va alla dirigente scolastica Stefania Santarelli, ai docenti del liceo Jucci e a Massimo Martellucci, tutor esterno del progetto per l’alternanza scuola-lavoro”.

 L’iniziativa proseguirà fino al termine dell'anno scolastico e si concluderà con un evento a cui parteciperanno tutti gli studenti coinvolti. Le scuole interessate sono: istituto magistrale “Elena principessa di Napoli”, liceo artistico "Calcagnadoro", istituto di istruzione superiore “Luigi di Savoia”, liceo “Jucci” e istituto Cat "Ciancarelli". 

 

condividi su: