Aprile 2018

PROVINCIA

A CITTADUCALE I RICHIEDENTI ASILO SARANNO IMPIEGATI PER SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'

Sottoscritto accordo in Prefettura tra Sindaco Ranalli e Coop. Levante

amministrazione

Siglato nella mattinata odierna, in Prefettura, dal Prefetto Valter Crudo, dal Sindaco del Comune di Cittaducale RANALLI Leonardo e la Coop. Sociale Levante un protocollo d’intesa per l’impiego in attività di volontariato dei richiedenti protezione internazionale accolti dall’ente gestore Levante. 

In particolare, l’accordo prevede attività di cura e allestimento delle aree verdi, sistemazione e pulizia di parchi, giardini e cimiteri ed altre iniziative pratiche di pubblica utilità.

Le attività descritte, che saranno svolte dai richiedenti protezione internazionale esclusivamente su base volontaria e gratuita, permetteranno l’individuazione di percorsi di integrazione mirati e finalizzati a superare le criticità dovute all’impatto sul territorio. 

Tali intese, che si aggiungono a quelle già poste in essere in ambito provinciale, con altri enti e per varie finalità, si pongono l’obiettivo di favorire l’integrazione dei migranti, anche attraverso la formazione di una coscienza della partecipazione volontaria e gratuita con conseguenti, evidenti risvolti positivi sulla collettività ospitante e sulla pacifica e proficua convivenza civile.

 

condividi su: