Dicembre 2018

'CHI COMANDA SERVE GLI UOMINI' IL SALUTO DI CONGEDO DEL GENERALE E LA CROCE D'ORO ALLA BANDIERA

sicurezza

Oggi 6 Dicembre nella Scuola Interforze per la Difesa NBC che ha sede presso la Caserma “Verdirosi” in Rieti, piazza Marconi, si è tenuta la consegna della Croce d’Oro alla Bandiera.
L’onorificenza, concessa dal Ministero della Difesa è tanto prestigiosa quanto rara da possedere.
E’ infatti stata consegnata per i valori al merito ottenuti grazie all’impegno profuso durante il sisma con la seguente motivazione: “In occasione del disastroso sisma che il 24 agosto 2016 sconvolgeva aree e abitati del centro Italia, le donne e gli uomini della Scuola NBC, sin dalle prime ore, si prodigavano con generoso slancio e grande spirito di solidarietà al servizio della popolazione, fornendo un contributo determinante nelle immediate opere di soccorso. Terminate le prime concitate fasi, con tenacia e abnegazione, l’Istituto, con ogni sua componente, partecipava alle attività connesse con la normalizzazione delle condizioni di vita delle zone interessate dall’emergenza, evidenziando ancora una volta professionalità e dedizione e suscitando la riconoscenza dell’intera collettività. Centro Italia, agosto 2016 – aprile 2017”.

E’ questo che ha sottolineato il Generale di Brigata Sossio Andreottola, al ricordo di quella notte nella quale i ‘suoi’ ragazzi si sono vestiti e sono partiti alla volta di Amatrice per aiutare e servire i civili a cui garantiscono difesa costante.

Il ricordo va a tutto quello che ha vissuto nel suo trascorso a Rieti, ringraziando dapprima tutte le autorità presenti e ricordando della cittadinanza onoraria che gli fu attribuita dall’allora sindaco Simone Petrangeli, come a sancire un patto d’unione perenne con il centro della città.

Afferma: ”Il mio discorso non sarà una celebrazione del mio operato. Chi comanda serve gli uomini”, che ha ringraziato per tutto ciò che hanno affrontato insieme, con marcato accento sulla lealtà che gli è stata dimostrata.

Ha infine reso merito ai familiari che appoggiano con fermezza la vita di chi si vota ad essere garante di sicurezza e parlando del proprio vissuto, il pensiero va al padre, scomparso 2 anni fa. Emozionandosi.

Poi il giuramento al nuovo Generale di Brigata Emilio Corbucci, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito dove ha ricoperto l’incarico di Capo del IV Reparto Logistico. Grato ha salutato con 'dolore' il Generale di Brigata uscente.

Il  Generale Fungo ha rimarcato nel suo intervento “la militarità e l’ultraspecializzazione che caratterizza questo Istituto di Formazione Interforze”.

Dinanzi ad un parterre d'onore la Bandiera è stata fregiata dall'imponente riconoscimento.

La Scuola NBC forma nello specifico settore, sia a livello basico che specialistico, il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nella materia, mantiene rapporti con Università ed Enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento, partecipa con propri rappresentanti a specifici Gruppi di Lavoro NATO. Il piano di offerta formativo include anche due corsi a carattere internazionale aperti alla partecipazione di tutti i Paesi della NATO e Partners per la Pace (PfP).

condividi su: