Settembre 2019

SALUTE

'CAMMINATA PER LA VITA', PARTECIPAZIONE RECORD PER RIBADIRE L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE - LE FOTO

prevenzione

Più di 1600 persone si sono presentate alla partenza, il numero è infatti solo stabilito in base ai kit distribuiti, senza contare arrivi dell'ultim'ora e simpatizzanti aggiunti strada facendo. Un incremento non indifferente rispetto allo scorso anno. Merito dei risultati ottenuti nel campo della prevenzione, nella possibilità di stroncare sul nascere ogni possibile rischio grazie all'ottima sinergia di volontari, tecnici e personale sanitario. La grande Festa della Prevenzione ha preso il via con numeri di tutto rispetto: 250 prenotazioni per mammografie, 210 richieste di Pap test e 2500 provette per screening tumore colon retto distribuite. Non più quindi solo donne a partecipare ma intere famiglie, compresi amici a quattro zampe: anche loro con l'immancabile maglietta verde-speranza. Un serpentone festoso ha lasciato il campo Guidobaldi dirigendosi verso la Piazza dove è avvenuto l'incontro con l'altra singolare iniziativa di prevenzione  "THE DISTINGUISHED GENTLEMAN'S RIDE", 

Il tempo di scattare due foto, ascoltare i discorsi di benvenuto del Sindaco Cicchetti, i ringraziamenti di Marisa Sciarrini per Alcli Donna e l'incoraggiamento di Catiuscia Rosati che ha accompagnato l'intera manifestazione, e via verso via Roma, invadendola, per poi attraversare l'argine del fiume fino a Viale Matteucci e preoseguire sulla Giorlandina per il rientro al campo. Tanti gli amici presenti, oltre all'inesauribile popolo dei volontari, spinta, motore e ricchezza dell'Alcli un'associazione a cui vengono riconosciuti grandi meriti. In questa edizione abbiamo assistito alle esibizioni di agility dog” con l'addestratrice ENCI, Sara Guiducci del Centro di Addestramento Cinofilo presso l'azienda Remo Pascalizi, a momenti musicali con la cantante Eliana Cecere, alle  esibizioni itineranti del gruppo Capoeira Topazio, siamo stati accompagnati dalle Bande musicali di Borbona e dalla Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Poggio Mirteto, oltre a godere dei colori e delle coreografie delle Majorettes Cures di Corese Terra e le Majorettes di Talocci. 

La Camminata per la Vita promossa dal gruppo di screening Alcli Donna dell'Alcli Giorgio e Silvia, è solo l'inizio dell' Ottobre Rosa, campagna di sensibilizzazione promossa a Regione Lazio, Asl di Rieti, ALCLI, Lilt.

(ulteriori immagini sul nostro gruppo Fb Format online)

condividi su: