Gennaio 2020

CALCIO*

BARI-RIETI, CRONACA, INTERVISTE, TABELLINO

calcio

Il Bari fa la manita contro il Rieti, ma la rimonta della Reggina a Bisceglie negli ultimi minuti della partita vana la goleada dei biancorossi, ancora a -9 dalla capolista e secondi a pari punti con la Ternana che vince contro il Rende 3 a 1 . Il Rieti si difende, gioca, spazia su tutto il campo, in una gara giocata per lunghi tratti sotto la pioggia, ma la differenza di valori in campo si vede anche se il Bari ha arrotondato il risultato soltanto nei minuti finali del recupero.
Il Bari passa in vantaggio con un rigore trasformato da Antenucci , la squadra di Vivarini ha sfiorato ripetutamente il raddoppio prima dell'intervallo, ma al 10' della ripresa sembrava aver chiuso il match con un colpo di testa di Simeri.

Il Rieti ha accorciato le distanze con Del Regno. Simeri ha riportato a distanza di sicurezza il Bari, ma Esposito (con una deviazione decisiva di Bianco) ha restituito incertezza al risultato. Nei minuti finali Neglia e il neo acquisto Maita, entrato in campo nel corso della ripresa, hanno dato al risultato una proporzione vistosa.

Per Vivarini sono 16 i risultati utili consecutivi (10 vittorie , 6 pareggi), per Beni invece arriva la terza sconfitta consecutiva e gli amarantocelesti restano sempre in coda alla classifica a 8 punti.

Dal san Nicola il Rieti si porta via zero punti, pur avendo giocato una gara gagliarda ma sempre costretta a rimontare un gioco macchinoso ma efficace del Bari. In realtà qualche errore difensivo di troppo per la formazione reatina che comunque stringe i denti e già da Mercoledi’ dovrà tornare in campo al Libero Liberati di Terni in una gara che si preannuncia proibitiva.

Cosi’ Beni a fine gara «Sapevo che i ragazzi avrebbero fatto una buona prestazione ed ero convinto di non tornare a casa a mani vuote. Mi dispiace solo per gli ultimi 5 minuti perché la squadra ha invece avuto un atteggiamento giusto per i precedenti 90. Ci fate i complimenti? Quelli fanno sempre piacere, ma noi dobbiamo salvarci e fare punti. Comunque sia, questa è la strada giusta per compiere un’autentica impresa sportiva. Fino a prima del recupero finale i miei ragazzi hanno disputato un’ottima partita sebbene gli ultimi due gol non mi siano piaciuti. Del resto in squadra ci sono molti giovani e non possiamo non concedere e perdonare loro qualche errore. Dobbiamo però continuare così, con mentalità e coraggio. Abbiamo giocato a calcio al “San Nicola”, palla a terra e da ultimi in classifica. Questo è sinonimo di personalità. Al di là del risultato sono contento. Peccato per come invece sia andata. La squadra ora ha dei valori e comincia a capire cosa vuole il suo allenatore. A me piace giocare, senza buttare via palloni. Proprio da due palle perse a centrocampo sono nati due gol loro. Quando incontri un avversario come il Bari, non puoi permettertelo. Avremmo dovuto tenerla in piedi fino alla fine. Sono convinto e vi garantisco però che ce la giocheremo fino alla fine. Oggi abbiamo speso tanto, correndo con e senza palla, su un campo difficile. Dobbiamo recuperare le forze e pensare alla Ternana sperando di bissare la prestazione di oggi. Magari con un esito differente».

BARI (4-3-1-2): Frattali 6,5 ; Sabbione 6,5, Di Cesare 7 (15' Corsinelli 6,5), Perrotta 6, Costa 6,5; Scavone 6 (66’ Maita 7), Bianco 6,5, Schiavone 6 (81' Folorunsho sv); Terrani 6(66’ D’Ursi 6,5); Simeri 7, Antenucci 6,5 (81' Neglia 6). A disp.: Marfella, Berra, Esposito, Cascione, Kupisz, Awua, Ferrari. All.: Vivarini 6

RIETI (4-3-3): Addario 5,5; Tiraferri 6, Celli 6, Aquilanti 6,5, Zanchi 6,5; Tirelli 6,5, Serena 6,5(74' Esposito 6,5), Zampa 6,5; De Sarlo 6 (55’ Del Regno 6,5), De Paoli 5,5 (65’ Arcaleni sv), Russo 6,5. A disp.: Pegorin, Beleck, Granata, Poddie, Bartolotta, Zona, Giordano, Esposito. All.: Beni 6,5

Arbitro: Maggio di Lodi
Assistenti: Lattanzi - Donato
Marcatori: 17' rig. Antenucci (B), 55', 79' Simeri (B), 69' Del Regno (R), 86' aut. Bianco (R), 90'+3 Neglia (B), 90'+5 Maita (B)
Note - ammoniti: Bianco (B), Zanchi (R). Spettatori: 10.226 (2420 paganti, 7806 abbonati, 0 ospiti)

condividi su: