Novembre 2018

BANDO 'VOUCHER DIGITALI' ED IL PROGETTO 'ECCELLENZE IN DIGITALE', PRESENTATI OGGI

Innovazione

Sono state illustrate da Giancarlo Cipriano, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti e Digital Leader del PID (Punto Impresa Digitale) di Rieti, le opportunità per le imprese rappresentate dal “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2018” e dal progetto “Eccellenze in digitale” realizzato dall’Ente camerale reatino insieme ad Unioncamere e Google.

“Entrambe le iniziative sono parte integrante delle attività del PID attivo presso la Camera di Commercio di Rieti per promuovere sul territorio l’utilizzo del digitale come strumento per incrementare la competitività delle nostre imprese. – ha dichiarato Giancarlo Cipriano – Nonostante il digitale sia ormai entrato in quasi tutti gli aspetti delle nostre vite, molto va ancora fatto affinché venga considerato dalle imprese un fattore in grado di aumentare sensibilmente le performance aziendali. Non basta una presenza sul web, è necessario che essa permetta di raggiungere i propri potenziali clienti, non basta avere a disposizione strumenti digitali di ultima generazione, è necessario che chi fa business sia in grado di sfruttarne al massimo le potenzialità, tra cui quelle che permettono di ridurre i tempi della burocrazia. In questo senso la Camera di Commercio di Rieti mette a disposizione anche una serie di strumenti utili a chi fa impresa, gestibili semplicemente dal proprio smartphone o tablet, ed attività di supporto alle imprese come quelle previste dal progetto “Eccellenze in digitale”.

A questo proposito, come illustrato dalle esperte digitalizzatrici del progetto, Valeria Castellani e Silvia Colangeli, le imprese potranno partecipare gratuitamente (inviando una email all’indirizzo eccellenzeindigitale@ri.camcom.it) ad incontri collettivi e/o consulenze ed approfondimenti individuali su tematiche importanti per aumentare la propria competitività grazie ai numerosi strumenti digitali a disposizione delle imprese, compresi quelli di supporto all’apertura commerciale e alle strategie di marketing (social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, export, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.).

Per quanto riguarda invece il “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2018” (http://www.ri.camcom.it/P42A0C236S177/Bandi-di-gara.htm) che scadrà il prossimo 27 novembre alle ore 14,00, si punta a finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) fino al 75% delle spese ammissibili e per un massimo di 5mila euro, misure di innovazione tecnologica I4.0 attivate dalle imprese del territorio. Sono finanziabili domande di contributo relative a servizi di formazione, consulenza  e investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici finalizzati all’introduzione delle tecnologie indicate nel bando.

Alla presentazione ha partecipato anche l'assessore all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione della PA del Comune di Rieti Elisa Masotti in vista del Rieti Digital Festival al quale anche la Camera di Commercio di Rieti parteciperà nell’ambito di tre distinti momenti. "Il mondo imprenditoriale – ha detto Elisa Masotti - sarà tra i protagonisti del Rieti Digital Festival che si svolgerà dal 9 all’11 novembre. Per le imprese del territorio e per quelle provenienti dalle altre province della Regione Lazio sarà l’occasione per interagire e confrontarsi in termini di opportunità offerte dal digitale. Ringrazio per il patrocinio concesso la Camera di Commercio di Rieti che svolge un ruolo da protagonista in termini di innovazione tecnologica, promuovendo attivamente la cultura digitale."

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364; pid@ri.camcom.it.

 

condividi su: