Novembre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

BABBO BIKE, PEDALATA APERTA A TUTTI CON RACCOLTA DI GIOCHI ELETTRONICI NEL NOME DI ALESSANDRO SALUSTRI

bike

"L'accessibilità ai giochi tecnologici anche ai bambini le cui famiglie appartengono alle fasce sociali più deboli è solo uno degli obiettivi dell'evento natalizio Babbo Bike che si propone la raccolta di giochi elettronici e tradizionali da donare alla Caritas di Rieti. L'iniziativa è in memoria di Alessandro Salustri, il giovane ciclista reatino deceduto di recente in un tragico incidente mentre era in sella alla sua bici". Così, l'Assessore all'Innovazione Tecnologica e alle Pari Opportunità del Comune di Rieti, Elisa Masotti, in apertura della conferenza stampa di presentazione dell'evento organizzato per il prossimo 14 dicembre dalla ASD Velino MTB Rieti, in collaborazione con la Sezione Soci COOP CENTRO ITALIA di Rieti, la ASM con le sue Farmacie e con il patrocinio del Comune di Rieti.

"Sarà una colorata pedalata aperta a tutti, adulti e bambini, per le vie della città - ha spiegato Quinto Guadagnoli del Direttivo della Asd Velino Mtb Rieti, presieduta da Vincenzo Amaru' - la raccolta dei giochi usati e nuovi avverrà in due momenti diversi: dal 5 al 12 dicembre presso le Farmacie ASM di Rieti e nelle scuole mentre il 14 dicembre alle ore 17.00 prenderà il via da Piazzale Leoni il corteo in bici dei Babbo Natale che recupereranno i giochi nei punti di raccolta di Farmacia ASM 1, P.zza Cavour, P.zza Berlinguer e P.zza Matteocci. La pedalata colorata terminerà presso il centro commerciale Futura ove avverrà la consegna alla Caritas". 

"Avevamo ideato questa iniziativa con mio fratello Alessandro per portarla ad Amatrice - ha commentato Stefano Salustri, Direttore Coop Centro Italia - poi i tragici eventi ci hanno costretto a rimodulare l'evento che unisce lo sport e la solidarietà. Oltre all'accessibilità ai giochi tecnologici per i bambini meno fortunati, obiettivi della manifestazione sono la sensibilizzazione al riuso/riciclo e la promozione dell'uso della bicicletta, quindi di una mobilità sostenibile anche durante la stagione invernale".  

"Abbiamo aderito con grande piacere e entusiasmo a questa nobile iniziativa - è intervenuto Maurizio Nati, responsabile marketing e comunicazione di Asm Rieti - metteremo a disposizione gli spazi delle farmacie Asm per contribuire al meglio al reSi cupero dei giochi. Rientra tra le finalità delle nostre farmacie, quella di mettersi a disposizione della comunità reatina. Sapere che per i bambini delle famiglie in condizioni di difficoltà, quello che verrà sarà un Natale speciale, ci rende particolarmente orgogliosi".

Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre presentato il premio Alessandro Salustri "Sport fonte di ispirazione", istituito p
er onorare la sua memoria dall'assemblea dei soci della ASD Velino MTB Rieti . Tale premio sarà rivolto a chi ricordi la sua energica vitalità nella pratica della sua attività sportiva e abbia dimostrato di essere fonte di ispirazione per gli altri. Il conferimento del Premio avverrà domenica 15 dicembre alle ore 10 presso la sala convegni Coni Point di via Fundania.  

condividi su: