Agosto 2019

ARTICOLO UNO "SODDISFAZIONE PER LA NASCITA DEL NUOVO GOVERNO

politica

"Venerdì 6 settembre si è svolta a Rieti una partecipata assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Articolo Uno che hanno espresso profonda soddisfazione per la nascita del Governo nazionale che vede la presenza, insieme al Partito Democratico ed al Movimento 5 Stelle, del gruppo parlamentare di Liberi e Uguali. Augura buon lavoro a Roberto Speranza, Coordinatore nazionale di Articolo Uno, chiamato all’importante impegno di Ministro della salute.
L’assemblea di Articolo Uno ritiene molto importante che sia stata fermata la deriva demagogica, con forti pulsioni autoritarie, di cui è portatrice la Lega e che, vi siano oggi, le condizioni per dare inizio ad una stagione riformatrice, capace di dare riposte adeguate ai ceti produttivi, ai lavoratori ed alla parte più debole della società italiana, chiudendo definitivamente una fase politica segnata da una pesante conflittualità tra le forze di governo.
Riteniamo necessario che si costruisca un’alleanza politica più complessiva, che vada oltre il governo nazionale, lavorando per un progetto unitario anche nelle comunità locali.
Un progetto che, dalla Regione Lazio, al Comune di Rieti, al Comune di Fara Sabina, veda l’inizio di un serrato confronto politico e programmatico tra le varie forze del centrosinistra, il civismo e il Movimento Cinque Stelle, necessario per costruire le condizioni di un governo comune nelle autonomie locali.
Particolarmente forte questa esigenza politica la avvertiamo nel Comune di Rieti, dove l’immobilismo e la incapacità dell’azione amministrativa della Giunta Cicchetti stanno consegnando il capoluogo ad un avvilente declino.
In questo contesto cittadino riteniamo tuttavia inadeguata anche la capacità di contrasto alla Giunta di destra da parte delle forze di opposizione, le uniche iniziative, pur importanti e generose, provengono dai soli consiglieri comunali senza una mobilitazione unitaria e condivisa da parte delle forze politiche.
L’assemblea di Articolo Uno auspica che, nelle prossime settimane sia possibile realizzare un primo appuntamento di tutte le forze di opposizione, compreso il Movimento 5 Stelle, per dare vita ad un progetto politico e programmatico condiviso che consenta di incalzare meglio una Giunta comunale inadeguata e costruire le condizioni di un nuovo governo progressista della città di Rieti.


Rieti 6 settembre 2019

Riccardo Agostini                                                        Costantino Renzi
Coordinatore Articolo Uno Lazio                       Coordinatore Articolo Uno Rieti

condividi su: